Il 2011 potrebbe essere un nuovo annozero per la Fiorentina dei Della Valle. Molti big potrebbero infatti essere ceduti, per far spazio a dei nuovi giocatori in cerca di vittorie e di riscatto. Per Pantaleo Corvino si prospetta quindi situazione enigmatica, dalla quale sarà molto difficile venirne fuori.
MUTU, VARGAS E FREY VICINI ALL’ADDIO – Tra i tanti big che sono pronti a lasciare la Fiorentina ci sono Mutu, Vargas e Frey. L’attaccante rumeno non ha più alcun feeling con la società viola, e per questo potrebbe andare via subito se gli si dovesse prospettare la giusta offerta (si era parlato del Napoli alcun giorni fa, ndr). Vargas invece non rientrerebbe più nei piani tattici di Mihajlovic, che vorrebbe varare per questo 2011 un 4-3-3 nel quale il peruviano non troverebbe alcuno spazio: per lui potrebbero quindi aprirsi le porte della Juve. Frey invece è ancora infortunato, e nelle gerarchie interne è stato sopravanzato da Boruc. Ha un prezzo ed un ingaggio elevato, ma per evitare problemi alla squadra potrebbe ridursi tutto quanto e farsi di lato, magari tentando anche un esperienza all’estero (Man Utd?).
GILA E MONTOLIVO RESTANO? – Anche il futuro sulle rive dell’Arno di Gilardino e Montolivo è molto incerto. L’attaccante vuole infatti una squadra forte e competitiva che gli permetta di giocare sempre le coppe. Per il momento il bomber di Biella ha fatto capire che rimarrà a Firenze fino a Giugno, ma non è escluso che in estate possa andare via e trasferirsi alla Juve. Il giovane regista viola invece a giorni dovrebbe parlare con i Della Valle, per trovare un’intesa sul suo rinnovo contrattuale. Anche lui ha però voglia di confrontarsi con palcoscenici più importanti, e per questo motivo il rinnovo contrattuale potrebbe saltare se i viola non accederanno alla prossima Europa League (Inter e Napoli rimangono alla finestra a guardare, ndr).
SI CERCANO MARCHETTI E DONI – Di fronte a tutti questi rebus da risolvere, Corvino si sta mettendo in moto per piazzare qualche colpo. Serve infatti un portiere, visto che Boruc e Frey sono infortunati, e Seculin ed Avramov poco esperti per la Serie A. Nei giorni passati si era parlato di Marchetti, ma il Cagliari vuole più dei 7 Milioni offerti dal Ds viola. Corvino starebbe quindi parlando con la Roma, per portare a Firenze Doni. I contatti tra le due squadre sarebbero iniziati alcuni giorni fa, e potrebbero concludersi a breve con il passaggio del portiere brasiliano dalla Roma alla Fiorentina.
Simone Lo Iacono