In attesa di tornare in campo il prossimo 6 gennaio contro l’Inter, il Napoli continua a muoversi sul mercato di gennaio per regalare a Walter Mazzarri il centrocampista di cui il tecnico toscano ha bisogno per continuare la scalata verso le zone altissime della classifica.
BRUSCA FRENATA PER KHARJA – Poco prima delle feste natalizie, De Laurentiis e Bigon si erano mossi per arrivare a Houssine Kharja, 28enne regista del Genoa. La trattativa, che sembrava in dirittura d’arrivo, ha subito un forte rallentamento nelle ultime ore. Preziosi, che inizialmente si era detto disposto a cedere il giocatore in cambio di Blasi più soldi, sembra aver cambiato idea: in cambio vuole Luca Cigarini, quest’anno in prestito al Siviglia ma di proprietà dei partenopei.
Al di là delle perplessità di De Laurentiis, che non ha intenzione di svendere un giocatore per cui un anno e mezzo fa ha speso 11 milioni di euro, c’è da registrare la titubanza dello stesso giocatore. Beppe Bonetto, procuratore di Cigarini, ha infatti ammesso di aver parlato con la Juventus: è chiaro che, potendo scegliere, il centrocampista emiliano preferirebbe rilanciarsi nel club di Agnelli, dove per altro ritroverebbe Del Neri, suo allenatore ai tempi dell’Atalanta.
INLER, POZZO FISSA IL PREZZO: 12 MILIONI – De Laurentiis, si sa, non è tipo da perdersi d’animo. Così nelle ultime ore il presidente partenopeo è partito all’assalto del centrocampista dell’Udinese Gokhan Inler. Dino Lamberti, agente del giocatore, non più tardi di dieci giorni fa ammetteva: “Credo che il percorso di Gokhan all’Udinese sia terminato – le sue parole a Radio Kiss Kiss –, anche Pozzo ne è consapevole, ma non so quando andrà via. Potrebbe partire anche a gennaio, ma non sarà facile, perché il ragazzo gode della stima di Guidolin. Staremo a vedere“.
Il 26enne svizzero, appetito da molti club europei (Liverpool, Arsenal e Siviglia su tutti), viene valutato dal patron Pozzo sui 12 milioni di euro. De Laurentiis punta ad uno sconto, magari inserendo una contropartita tecnica. Il primo nome che circolava negli ambienti partenopei era quello di Michele Pazienza, ma il giocatore si è subito tirato fuori: “Voglio raggiungere un obiettivo di prestigio con il Napoli, mi piacerebbe indossare la maglia azzurra a lungo“. Bigon ha provato ad offrire Santacroce, ma l’Udinese non è interessata. A sbloccare la trattativa potrebbe essere Giuseppe Iuliano, ragazzo di 17 anni seguito da tempo dai friulani.
Pier Francesco Caracciolo