Home Notizie di Calcio e Calciatori

Calciomercato Sampdoria: ufficiale Macheda in prestito

CONDIVIDI

È ora ufficiale: dopo le dichiarazioni rilasciate stamattina a SkySport24 da Giovanni Bia, procuratore del giocatore, e dopo l’intervista a Riccardo Garrone in quel di Bogliasco in occasione dell’amichevole Sampdoria-Vado – vinta 10 a 0 dalla squadra doriana – arriva ora l’ufficialità per Federico Macheda alla Sampdoria.

L’attaccante classe 91, tesserato del Manchester United, raggiugerà la squadra blucerchiata in settimana e sarà a disposizione di Di Carlo già per la gara di domenica contro la Roma alle 12:30. Macheda arriverà in prestito secco, con la dirigenza doriana impegnata a pagare 6 mesi di stipendio, fino a giugno, ovvero 250mila euro circa: terminato il prestito non ci sarà alcun diritto di riscatto da far rivalere e il giocatore tornerà in Inghilterra. Solo nel caso in cui Macheda decidesse di restare in Serie A, campionato che lo vede alla sua prima esperienza, la Sampdoria potrebbe esercitare un diritto di prelazione sull’acquisto dell’attaccante: trasferimento che dovrà avvenire in forma definitiva non esistendo comproprietà con squadre estere.

Federico Macheda nel 2008 aveva firmato un contratto col Manchester United, debuttando in prima squadra solo nel 2009, contro l’Aston Villa realizzando il goal decisivo per la vittoria nei minuti di recupero. Troverà la convocazione in una gara di Champions League, quella contro il Porto, e una nuova presenza in Premier dove realizzerà il secondo goal in carriera, quello della vittoria contro il Sunderland. L’anno scorso è stato regolarmente aggregato in prima squadra trovando anche diverse presenze nelle coppe europee, in particolar modo nei gironi della Champions League. Quest’anno invece la situazione è stata più difficile ma ha avuto comunque modo di trovare un goal, in 7 gare tutte da subentrato, nella gara contro l’Aston Villa che diede il via ad una rimonta per i Red Devils. Nella nazionale Under 21 ha registrato 5 presenze e 2 goal.

Alla Sampdoria Macheda avrà il difficile compito di sostiuire Cassano giocando come seconda punta e rifinitore: Alex Ferguson lo ritiene uno dei migliori dieci talenti del calcio mondiale dandogli un potenziale enorme. Avrà 6 mesi per valorizzarsi Federico Macheda e fare lo stesso percorso di Giuseppe Rossi, che, dopo il prestito al Parma autorizzato da Ferguson, venne ceduto al Villareal dove attualmente è un titolare inamovibile.

Mario Petillo