Bisogna rassegnarsi al fatto che prima o poi tutte dovremo invecchiare; certo è che sono molte le donne che farebbero (e fanno) qualunque cosa pur di ritardare l’arrivo delle rughe.
C’è chi si butta anima e corpo nella scelta della giusta crema da utilizzare quotidianamente, chi è schiava della medicina estetica o del botox, chi prende i consigli dell’estetista per oro colato. Venire inghiottite dal circolo vizioso del desiderio di ringiovanimento è più facile di quanto si possa pensare. A questo punto se qualcuno scoprisse un modo meno costoso e, magari, più divertente per prevenire i segni dell’invecchiamento cutaneo saremmo tutte più felici. Proviamo a ragionare un attimo insieme. Cosa si fa per avere un corpo tonico, giovane ed armonioso? Semplice! Si segue un’alimentazione corretta e si fa molto sport. Perché non dovrebbe valere lo stesso per quanto riguarda il viso? Perché il fisico di una donna può conservarsi in buono stato grazie all’attività fisica ed il volto no? A quanto pare anche il viso può essere rinvigorito ed “allenato”grazie all’esercizio fisico. Come? Con la ginnastica facciale!
Sul web è facile reperire esercizi specifici per gli occhi, per il mento, per il collo, per la fronte e per la bocca. Si tratta semplicemente di spendere qualche minuto della propria giornata facendo boccacce allo specchio. Non credete che possa funzionare? Signore, mai come questa volta bisognerebbe dire che “tentar non nuoce”, poiché, mentre il botox, il medico e l’estetista non sono proprio gratuiti, la ginnastica facciale lo è eccome!
Oltre a non essere una pratica dispendiosa la ginnastica facciale possiede altri vantaggi rispetto alle fastidiose punturine: potrebbe essere divertente e giovare all’umore oltre che alle rughe del viso.
Siete scettiche? È lecito, ma…perché dare una possibilità al botox che potrebbe farvi apparire tutt’altro che carine e non alla ginnastica facciale, che non ha controindicazioni e non costa nulla?
M.C.