R.E.M.: ecco il video di It Happened Today, primo singolo del nuovo album


Torna la leggendaria band di Michael Stype, gli R.E.M., a quasi tre anni dall’ultimo disco, Accellerate, uscito nel 2008.

Il prossimo 8 marzo sarà pubblicato in tutto il mondo Collapse Into Now, da cui è stato appena pubblicato il primo singolo, con relativo video che vi mostriamo subito dopo l’articolo, It Happened Today.

Gli iscritti alla mailing list della band hanno,però, già ricevuto un assaggio del nuovo lavoro di Stype e Co.: Discoverer, brano inviato dal website ufficiale della band, www.remhq.com, diversi giorni fa.

Per il quindicesimo album in studio, gli R.E.M. saranno affiancati da numerose star d’eccesione: presenti in tracklist duetti con Patty Smith, Peaches, Eddie Wedder dei Pearl Jam, Joel Gibb degli Hidden Cameras.

Collapse Into Now è stato registrato in tre città diverse, Berlino, Nashville e New Orleans, in più sessioni di scrittura. Numerose pause, infatti, hanno portato i componenti della band a riprendere le canzoni e riscriverle continuamente, fino alla stesura finale.

Il bassista del gruppo, Mike Mills, ha anticipato che, rispetto all’ultimo album, Accellerate, i temi politici lasceranno spazio ad argomenti “più universali” perché “vi è una gran varietà di stile in ogni canzone, ci sono pezzi molto lenti, canzoni bellissime, altre più movimentate, insomma è più un disco personale, che un disco politico”.

Aspettando, impazienti, la pubblicazione di Collapse Into Now, pubblichiamo di seguito la tracklist, ufficializzata dalla band via Facebook, e, subito dopo le tracce, un assaggio del nuovo progetto: il video del primo singolo ufficiale dall’album, It Happened Today.

1.”Discoverer” –
2.”All the Best”
3.”Überlin”
4.”Oh My Heart”
5.”It Happened Today” (featuring Eddie Vedder and Joel Gibb)
6.”Every Day Is Yours to Win”
7.”Mine Smell Like Honey”
8.”Walk It Back”
9.”Alligator Aviator Autopilot Antimatter” (featuring Peaches and Lenny Kaye)
10.”That Someone Is You”
11.”Me, Marlon Brando, Marlon Brando and I”
12.”Blue” (featuring Patti Smith)

Carmine Della Pia