L’amore non ha età? Ce lo si chiede spesso, ma il più delle volte per parlare di passioni scoppiate in tarda età o nelle coppie in cui almeno uno dei due coniugi è un po’ in là con gli anni. Ma stavolta no.
La notizia della mamma – bambina (come è stata definita da molti) di Bari l’abbiamo data ieri, oggi, arrivano le prime dichiarazioni da parte dei parenti più stretti della protagonista di questa vicenda.
Per chi, leggendo di questa maternità così precoce, avesse pensato a una storia di incuria, di cattiva educazione (sessuale) o generico degrado, dovrà ricredersi: a detta di chi le conosce, entrambe le famiglie coinvolte nel caso hanno alle spalle un passato fatto di normalità. I più che giovani nonni sono agenti della polizia, mentre qualcuno è ristoratore e sono stati loro i primi a dichiararsi felici del lieto evento.
«Nessuno ha mai pensato di rifiutare questo dono, non si chiude la porta alla felicità. Questa è una storia di amore, amore e amore, lo scriva con la A maiuscola: l´amore, si sa, che non ha età» ha dichiarato uno dei genitori dei due giovani. Mentre una delle due nonne un po’ spazientita, si è lasciata andare commentando: «Date tregua a questi ragazzi, non capisco il perché di questo clamore. E ‘successo, prima succedeva molto spesso, non dico che fosse la normalità ma era frequente, ma anche a quest´età può accadere di avere un bambino. La nostra è una famiglia sana, sapremo dare tanto amore».
Intanto, si è venuto a sapere che il neonato è una bambina e non un maschietto, come era stato detto in un primo tempo.
Nel frattempo, il tribunale dei minori della zona ha aperto un fascicolo conoscitivo sulla vicenda, dopo essere stato avvertito, come da prassi, dai medici e dai servizi sociali.
Ma questa volta sembra che per la neonata il futuro possa essere davvero roseo, perché a Cassano Murge sembrano tutti sicuri che questa bambina «non è mica una bambola».
S. O.