A poche ore dalla notizia delle trentanove morti in Inghilterra, a causa del virus H1N1, è di qualche minuto fa un’agenzia stampa che vedrebbe registrata la prima vittima in Italia.
A Trieste, una donna dell’età di quarant’anni sarebbe deceduta qualche giorno fa all’interno dell’ospedale San Daniele del Friuli di Udine.
Dopo le prime indagini per diagnosticare le cause della morte, tra cui delle analisi svolte dal laboratorio di virologia dell’istituto ”Burlo Garofolo” di Trieste, noto per lo studio del suddetto virus, è stata riscontrata nei tessuti della donna la presenza del H1N1.
I medici però hanno subito tenuto a chiarire che la vittima era affetta da importanti patologie cardiologiche e che quindi la causa principale del decesso non sarebbe da far risalire all’influenza suina.
Come reagirà la popolazione a una notizia del genere? L’allarmismo porterà, come già successo l’anno scorso, a una richiesta esasperata di vaccini antinfluenzali oppure prevarrà il raziocinio la deferenza nei confronti degli esperti di medicina?
Tra qualche settimana ne sapremo di più.
S. O.