Motorola è pronta per avviare l’operazione di ripartizione interna di Motorola Incorpored con la quale le diverse aziende della holding si divideranno i suoi titoli azionari.
Al termine della distribuzione dell’intero capitale, inoltre, l’azienda si scinderà in Motorola Solutions Inc (Msi) e Motorola Mobility (Mmi).
La nuova struttura includerà due divisioni principali: i dispositivi mobile (Mmi), che comprenderà tutti i sistemi di comunicazione portatili e i software, e il segmento “Home” (Msi), costituito da tutti i prodotti e i servizi per le aziende produttrici di telefoni e apparecchi via cavo. Il gruppo, nel suo complesso, quindi, proporrà dispositivi mobili, accessori wireless, sistemi di distribuzione video, prodotti per infrastrutture ecc.
La procedura aziendale che sarà completata nei prossimi giorni segna la fine di una società con ottantadue anni di storia e che ha inventato e distribuito sul mercato il telefono cellulare. Una società che, però, tra il 2007 e il 2009 ha dovuto fare i conti con una perdita di capitale stimata in 4,3 miliardi di dollari, a causa delle pessime performance registrate proprio nella della telefonia mobile.
Per quanto riguarda la conversione dei titoli azionari, gli azionisti dell’ormai vecchia azienda riceveranno un’azione della nuova Mobility ogni otto di Motorola Inc, mentre le azioni di Motorola Solutions saranno calcolate in rapporto ai vecchi titoli 1 a 7.
Il debutto sul mercato finanziario della nuova società ha registrato riscontri positivi, con le azioni di Mobility salite fino al 4%, risultato che ha portato il valore dell’azienda intorno a 8,9 miliardi di dollari.
Marco Notari