A 26 anni Olivia Wilde è un’icona sexy a livello mondiale, sogno erotico per molti uomini e oggetto di invidia per molte donne. Lei assicura di essere una ragazza molto semplice, tutta jeans e t-shirt; ma è difficile crederle perché non capita a tutte le ragazze di essere elette “Donna più sexy del mondo” dal magazine Maxim Worldwide. Questo riconoscimento, conferitole nel 2009, è valso all’attrice (al secolo Olivia Jane Cockburn) l’attenzione dei media e di tanti produttori cinematografici, fino a valerle il coinvolgimento in una delle pellicole-evento di questo 2011: stiamo parlando di Tron Legacy, il secondo capitolo del rivoluzionario film Disney del 1982.
Ormai sotto le luci della ribalta, se analizzata con attenzione l’attrice americana sembra una donna caratterizzata da profondi contrasti. Da una parte ammira Che Guevara e Oscar Wilde (sovversivo sociale il primo, intellettuale il secondo, da cui ha ripreso il cognome), dall’altra sposa Tao Ruspoli, rampollo artistoide e radical-chic di una famiglia aristocratica di origini italiane; da una parte si mostra come una giovane star di Hollywood in ascesa e nel pieno del suo fulgore sensuale, dall’altra si scopre che in realtà è sposata da quando aveva solo 19 anni.
Per la gioia degli italiani, l’attrice dimostra comunque di apprezzare profondamente il paese d’origine del marito: “Con Tao andiamo in Italia ogni anno, nel castello di famiglia dei Ruspoli a Vignanello, in provincia di Viterbo [alla faccia della semplicità, ndr]. L’Italia è un paese meraviglioso. Quando sarà il momento di avere dei bambini, li faremo nascere lì. E io avrò finalmente il tempo di imparare la vostra lingua.” E in un’intervista a Max rivela anche un inedito lato verde: “Non uso prodotti chimici perché rovinano la pelle e l’ambiente”. Non sappiamo se prevalga la prima o la seconda ragione, ma resta comunque una scelta apprezzabile; a maggior ragione perché viene dal dorato mondo di Hollywood, che a volte si mostra troppo indifferente a certe tematiche dei comuni mortali.
Roberto Del Bove