Fra i tanti dilettanti allo sbaraglio quest’anno ci sarà anche un conduttore. Insinna preferisce auto-definirsi un conduttore allo sbaraglio. Il passaggio a Mediaset e la conduzione di un programma storico e così particolare sono un’ottima prova. Una sfida con se stessi che però non va presa sottogamba. Per fortuna però è lo stesso conduttore ad ammettere di avere tantissima paura e di aspettare con grande ansia il debutto.
La Corrida, lo storico programma di Canale 5 torna sul piccolo schermo grazie alla sapiente organizzazione di Marina Donato, compagna e collaboratrice dello storico Corrado. A contattare il nuovo presentatore è stata proprio la signora Donato; già in precedenza aveva prima notato e poi chiamato a lavorare Gerry Scotti.
Il nuovo conduttore si dice molto contento dell’offerta ricevuta. Il programma fa parte dei suoi ricordi di infanzia in quanto afferma di averlo sempre visto insieme al padre nel tinello di casa. Da bambino avrà sicuramente visto la messa in onda condotta da Corrado assieme al bravissimo maestro Pregadio. I due volti storici non potranno assistere alla versione di Insinna. La loro mancanza sarà sicuramente un grande peso anche in questa edizione. ‘Il fantasma’ di Corrado, se così si può definire, aleggia su ciascun conduttore. Impossibile non ricordarlo. ‘Il fantasma’ del Maestro aleggia invece sul direttore dell’orchestra. Pregadio ha dato continuità al programma dopo la morte di Corrado cercando di portare avanti la missione iniziata con il compagno. Quando poi si è deciso di estrometterlo dalle ultime edizioni è successo di tutto e i sostituti hanno fatto un grosso buco nell’acqua. Ora però la sostituzione è d’obbligo. Sfortunatamente il maestro non può più prendere in giro i dilettanti.
Mentre Insinna ripercorre la storia del programma e il passato recente cercando di imparare dalla visione dei dvd delle precedenti puntate, mentre la paura del futuro conduttore continua a salire, mentre le prove in studio si moltiplicano a dismisura, apprendiamo anche chi ci sarà al suo fianco.Il maestro Pintucci prenderà il posto di Pregadio e la valletta… .
La valletta sarà Antonella Elia. Il suo è un ritorno sul luogo del delitto. La ‘ragazza’ ha vissuto La Corrida con Corrado e si spera possa riportarne un po’ dell’atmosfera.
Alessandra Solmi