Domani pomeriggio, allo Stadio Rigamonti, andrà in scena una delle sfide più delicate della giornata. Tra Brescia e Cesena, infatti, c’è in gioco la salvezza: le due squadre sono appaiate in classifica a quota 15 punti, alla pari con il Lecce e quattro lunghezze sopra il Bari (e domani è in programma anche il derby pugliese).
Gli uomini di Beretta dovranno sfruttare il “fattore Rigamonti”: in casa, infatti, il Brescia ha ottenuto 11 punti dei 15 che ha attualmente in graduatoria. Il Cesena, d’altro canto, in trasferta trova molte difficoltà: sulle 7 gare lontano dal Manuzzi, gli uomini di Ficcadenti hanno racimolato la miseria di due punti, uno all’Olimpico contro la Roma alla prima giornata e l’altro a Bari a fine novembre.
BRESCIA – Zambelli, bloccato da un problema muscolare, non sarà della partita: Berardi giocherà a destra, Martinez dalla parte opposta, il rientrante Zebina e Mareco formeranno la coppia centrale. In mezzo al campo, con Budel e Hetemaj, riecco Antonio Filippini dal primo minuto.
Caracciolo è tornato ad allenarsi in gruppo e sarà regolarmente al suo posto al centro dell’attacco. Al suo fianco ci sarà Eder, con Diamanti ad agire qualche metro più indietro nel ruolo di trequartista. Cordova e Kone sono ormai ristabiliti e potrebbero essere convocati, mentre il nuovo acquisto Lanzafame partirà dalla panchina.
Brescia (4-3-1-2): Sereni; Berardi, Zebina, Mareco, G. Martinez; A. Filippini, Budel, Hetemaj; Diamanti; Caracciolo, Eder.
A disposizione: Arcari, Bega, Daprela, Vass, Cordova, Possanzini, Lanzafame. All. Beretta
Indisponibili: Zambelli (da verificare)
Squalificati: Nessuno
Diffidati: Vass, Bega, Diamanti
Altri: Dallamano, Feczesin, De Maio, Zoboli, Taddei, Kone
Ballottaggi: Filippini-Vass: 80%-20%; Berardi-Bega: 80%-20%
CESENA – Nagatomo ha già raggiunto la sua Nazionale: dal 7 al 29 gennaio, in Qatar, è in programma la Coppa d’Asia, e il Giappone è una delle squadre più attese. Al di là del terzino nipponico, che sarà sostituito da Lauro, Ficcadenti ha tutta la rosa a disposizione.
L’intenzione del tecnico dei romagnoli è quella di lasciar fuori sia Schelotto che Appiah, schierando un centrocampo a tre formato da Caserta, Colucci e Parolo. Bogdani sarà ancora il terminale offensivo, con Giaccherini e Jimenez ai lati. Il neo acquisto Sammarco inizierà la gara in panchina.
Cesena (4-3-3): Antonioli; Ceccarelli, Pellegrino, von Bergen, Lauro; Caserta, Colucci, Parolo; Giaccherini, Bogdani, Jimenez.
A disposizione: Teodorani, Benalouane, Fatic, Appiah, Schelotto, Sammarco, Budan. All. Ficcadenti
Indisponibili: Nagatomo (con la Nazionale)
Squalificati: Nessuno
Diffidati: Nagatomo, Lauro, Bogdani
Altri: Malonga, Piangerelli, Paonessa, Ighalo, Petras, Gorobsov
Ballottaggi: Nessuno
Arbitrerà il sig. Luca Banti di Livorno. Fischio d’inizio domani alle ore 15.00, Stadio Rigamonti di Brescia. Diretta tv su Sky Calcio 8, Premium Calcio 6 e Dahlia Calcio 5.
Pier Francesco Caracciolo