Inizia ufficialmente domani l’era-Leonardo all’Inter con la prima gara di campionato del brasiliano che andrà a sedersi su quella panchina che nel 2010 è stata di Josè Mourinho prima e Benitez poi. Il primo ostacolo è subito un osso duro da affrontare: il Napoli di Mazzarri, lanciatissimo al secondo posto in classifica e specialista delle vittorie negli ultimi minuti, una specialità che apparteneva proprio all’Inter mourinhiana, grazie al grande carattere che il portoghese riusciva a trasmettere alla sua squadra. In questa stagione, finora, con Benitez, quel carattere non si è più rivisto, anzi i nerazzurri hanno perso anche dei punti negli scorci finali delle partite giocate. La voglia di riscatto è comunque tanta e i calciatori hanno dato piena disponibilità al nuovo tecnico per dimostrare anche nel 2011 che i più forti sono loro. Staremo a vedere già da domani sera quando alle ore 20.45 l’arbitro Gianluca Rocchi darà il via alle ostilità.
INTER – Sono ancora diverse le defezioni in casa nerazzurra. Eto’o deve scontare l’ultimo turno di squalifica, per Samuel è ormai risaputo che la stagione è finita, Sneijder si è infortunato nella semifinale del Mondiale per club e starà fuori almeno un altro mese. E si è fermato nuovamente Julio Cesar, per il portierone brasiliano un leggero stiramento al bicipite femorale della gamba sinistra. E’ tornato in gruppo solo ieri Coutinho, che però non è stato convocato da Leonardo. Il tecnico ex Milan dovrebbe optare per il rombo di centrocampo con Stankovic vertice alto, Cambiasso basso e Zanetti e Thiago Motta sugli esterni. In attacco Milito, che sembra rivitalizzato dall’arrivo del nuovo allenatore, sarà affiancato da Pandev. In porta toccherà ancora a Castellazzi, mentre in difesa Maicon e Chivu saranno i terzini, i centrali Lucio e Cordoba, per il neo acquisto Ranocchia solo panchina.
Ecco la probabile formazione:
(4-3-1-2): Castellazzi; Maicon, Lucio, Cordoba, Chivu; Zanetti, Cambiasso, T.Motta; Stankovic; Milito, Pandev.
A disposizione: Orlandoni, Ranocchia, Materazzi, Santon, Mariga, Muntari, Biabiany.
Allenatore: Leonardo
Indisponibili: Sneijder (febbraio), Coutinho (rientro fine gennaio), Samuel (stagione finita), Mancini (da valutare), Julio Cesar (da valutare)
Squalificati: Eto’o (1)
Diffidati: Stankovic
Altri: Natalino, Rivas, Obi, Biraghi, Nwankwo, Alibec
NAPOLI – Mazzarri ha convocato 19 calciatori, tra cui anche Ezequiel Lavezzi che ha recuperato e partirà titolare nel tridente che vede l’argentino e Hamsik supportare Cavani. Nessun indisponibile tra le fila azzurre, l’unico dubbio di formazione per l’allenatore toscano è in difesa tra Campagnaro e Grava, al momento sembra favorito il primo.
Ecco la probabile formazione:
(3-4-2-1): De Sanctis; Campagnaro, P.Cannavaro, Aronica; Maggio, Gargano, Pazienza, Dossena; Hamsik, Lavezzi; Cavani.
A disposizione: Iezzo, Grava, Cribari, Yebda, Zuniga, Sosa, C.Lucarelli.
Allenatore: Mazzarri
Indisponibili: nessuno
Squalificati: nessuno
Diffidati: Hamsik, Lavezzi, Pazienza
Altri: Rullo, Gianello, Maiello, Blasi, Santacroce
Ballottaggi: Campagnaro 60% Grava 40%
Miro Santoro