Foggia, grave il 25enne ferito alla gola

È in pericolo di vita Giuseppe Genzani, il giovane di 25 anni, ferito in modo grave con un colpo di pistola intorno alle 18 a Foggia. Genzani è stato raggiunto alla gola da un proiettile calibro 7,65, che è poi fuoriuscito dalla regione occipitale, lesionando una vertebra cervicale. Il giovane è stato colpito dopo un agguato avvenuto in via Poggio Imperiale, nel rione Candelaro, alla periferia della città.  Ora versa in gravi condizioni agli Ospedali Riuniti di Foggia, dove i medici lo stanno sottoponendo a un delicato intervento chirurgico.

Secondo le prime indagini, Genzani stava per rientrare nella sua abitazione, nel rione foggiano. Alcuni testimoni raccontano che, al momento del ferimento, era in sella a un motorino. All’arrivo dei soccorsi, però, non vi era più traccia né dello scooter, né del casco indossato dal giovane. Sono state alcune unità del 118 a dare l’allarme, dopo aver ricevuto una richiesta di aiuto per un uomo riverso a terra per strada.

Genzani ha precedenti penali per rapina: fu arrestato il 28 novembre del 2006 dagli agenti della Squadra mobile per il colpo messo a segno tre giorni prima in una tabaccheria di via Marchese de Rosa. Fu incastrato grazie ai filmati delle telecamere per la videosorveglianza. In quell’occasione, gli furono contestate anche altre due rapine ai danni di altre due tabaccherie in piazza Ugo Foscolo e in via Giacomo Matteotti.

Maria Elena Tanca