Per il ponte dell’epifania torna il maltempo sulle regioni settentrionali e sul nord della Toscana. Oggi si prevedono temperature rigide, con neve anche a bassa quota sulla pianura padana e nell’entroterra ligure. Saranno nevicate deboli, miste a pioggia, con rischio di gelate, specie nella valle padana centro-occidentale e sulle zone di pianura interne del Triveneto. Il tempo sarà invece stabile sulle restanti regioni centro-meridionali, con cielo nuvoloso e deboli precipitazioni nelle prime ore del mattino sui settori tirrenici meridionali.
Nelle giornate di venerdì, sabato e domenica è previsto un progressivo aumento delle temperature su tutta la Penisola, fino ad assestarsi su valori miti rispetto alla media del periodo. Il tempo stabile persisterà su tutto il Centro-sud, salvo residue piogge sull’alta Toscana. Al Nord, invece, nevicherà solo in montagna, con residue precipitazioni a carattere piovoso alle quote inferiori: saranno piogge di debole intensità, a carattere sparso e intermittente.
Dal pomeriggio di domenica, infine, probabile peggioramento del tempo a partire dalle regioni del Nord-ovest, dove le piogge potrebbero tornare a carattere diffuso e in qualche caso abbondante.