Il Festival di Cannes ha annunciato che l’attore Robert De Niro sarà il Presidente della Giuria della 64esima edizione del Festival cinematografico che si svolgerà dall’undici al ventidue maggio 2011.
Sul sito ufficiale dell’evento si riportano le parole dell’attore nell’accettare l’incarico: “Il Festival del cinema di Cannes è per me una rara opportunità dato che è uno dei più antichi e migliori festival al mondo“.
Gli organizzatori hanno dichiarato che la scelta è stata effettuata per onorare il cofondatore del Tribeca Film Festival che nel 2011 celebra il suo decimo anniversario. De Niro, molto legato alla città di New York, ha contribuito a fondare il Tribeca Film Center di Manhattan nel 1989, il Tribeca Film Festival nel 2002 e il festival che si svolge a Doha.
Robert De Niro, nella sua dichiarazione ufficiale in cui viene annunciato il suo impegno a Cannes, dichiara di apprezzare e rispettare il lavoro delle giurie, che hanno un ruolo importante nel scegliere e premiare i film, e il ruolo dei festival che aiutano a formare ed unire una comunità internazionale cinematografica e ad avere un impatto culturale sulla società. “Avendo ricoperto il ruolo di Presidente della Giuria due volte negli anni ottanta, so che non è un compito facile per me e per gli altri giurati, ma sono molto onorato e felice di essere a capo della giuria di questa edizione del festival di Cannes“, conclude l’attore.
Robert De Niro inizierà il 2011 con un ambito riconoscimento: il 16 Gennaio, infatti, riceverà il premio Cecil B. DeMille che premierà la lunga carriera dell’attore e regista nell’ambito della 68esima edizione dei Golden Globe Awards. Nelle recenti edizioni precedenti il premio è stato assegnato a Martin Scorsese (2010), Steven Spielberg (2009), Warren Beatty (2007), Anthony Hopkins (2006), Robin Williams (2005), Michael Douglas (2004), Gene Hackman (2003), Harrison Ford (2002), Al Pacino (2001), e Barbra Streisand (2000).
Beatrice Pagan