L’attore Robert Pattinson sembra destinato a non rimanere legato al ruolo del vampiro Edward Cullen che l’ha reso famoso grazie a ruoli in film drammatici e d’autore.
La star di Twilight è infatti ufficialmente in fase di trattative per ottenere il ruolo da protagonista nel prossimo film del regista David Cronenberg intitolato Cosmopolis.
Il lungometraggio è un adattamento del romanzo dello scrittore Don DeLillo e racconta la travagliata storia di Eric Packer, un direttore d’azienda multimilionario, che si trova a vivere una odissea mentre attraversa il quartiere di Manhattan a bordo della sua limousine per recarsi dal barbiere. La storia si svolge nell’arco di ventiquattro ore in un futuro prossimo e Packer diventa obbiettivo di qualche nemico, tradisce la moglie e cerca di evitare inseguitori.
Precedenti articoli di media americani segnalavano come potenziali interpreti Colin Farrell, Marion Cotillard e Paul Giamatti nei ruoli di Packer, sua moglie ed uno dei nemici ma non c’è alcuna certezza sul casting definitivo. Farrell dovrebbe essere infatti impegnato sul set del remake di Total Recall e la notizia del coinvolgimento di Robert Pattinson sembra confermare che non sarà l’attore irlandese il protagonista del film.
Il regista David Cronenberg è l’autore della sceneggiatura del film e da un paio di anni sta cercando di iniziare la produzione di Cosmopolis. Nel 2010 Cronenberg realizzerà inoltre A Dangerous Method, tratto da un racconto di Sigmund Freud, con protagonisti Viggo Mortensen, Keira Knightley e Michael Fassbender.
Robert Pattinson, attualmente impegnato sul set del quarto capitolo della saga di Twilight Breaking Dawn (che verrà suddiviso in due film), nel 2011 sarà nei cinema di tutto il mondo con due film molto attesi: Water for elephants, tratto dal romanzo di Sara Gruen, e Bel Ami, adattamento dell’opera letteraria di Guy de Maupassant.
Beatrice Pagan