Al Dall’Ara pareggio per 1-1 fra Bologna e Fiorentina. Le due squadre si aggiudicano un tempo per parte, legittimando così il risultato finale. Il match sembra andare sulla giusta strada dopo pochi minuti, quando Di Vaio porta in vantaggio i suoi. Nella ripresa però esce la Fiorentina, che grazie anche ad un’ottima prestazione di Babacar riesce a riportare in equilibrio la gara.
1° Tempo – La Fiorentina è in grande difficoltà e non riesce a rendersi pericolosa. Buona personalità invece del Bologna che riesce ad imporsi, complice anche il goal arrivato subito che spiana la strada agli uomini di Malesani.
Il Bologna parte subito forte e approfitta di una Fiorentina che pare essere rimasta negli spogliatoi: al 5′, cross dalla destra di Casarini e colpo di testa di Di Vaio lasciato completamente libero in area di rigore, è l’ 1-0.
La Fiorentina riesce a farsi notare solo al 30′: cross di D’Agostino, sponda di Babacar per Gilardino che insacca, ma il goal viene annullato per il fuorigioco di Babacar.
Al 35′ è ancora Babacar che riceve da Montolivo, va alla conclusione, ma Viviano è attento e para deviando in calcio d’angolo.
2° Tempo – Nella ripresa i viola cercano di reagire, riuscendo a rendersi più pericolosi rispetto alla prima metà del tempo, fino a trovare il pareggio con l’argentino Santana, servito in area da Cerci.
Al 4′ minuto è subito Fiorentina: Montolivo serve Babacar che cerca il gran tiro, ma la conclusione termina a lato di un soffio.
Il Bologna appare piuttosto rinunciatario e riesce a portare pericoli solo al 21′ grazie ad una posizione di Di Vaio, che sfiora il palo a Boruc immobile.
Al 22′ il pareggio viola: Cerci raccoglie una respinta di Viviano e serve in mezzo all’area Santana, che tutto solo non ha difficoltà ad insaccare.
Al 34′ Ljajic, servito da Babacar, non riesce a centrare la porta di Viviano.
Sembra finita, ma al 43′ occasione clamorosa per il Bologna: Siligardi serve Di Vaio, che solo davanti a Boruc conclude a lato.
Tabellino:
Bologna (4-3-1-2): Viviano; Moras, Portanova, Britos, Rubin, Casarini (41′ st Radovanovic), Mudingayi, Della Rocca (30′ st Siligardi sv), Ekdal, Ramirez (12′ st Gimenez), Di Vaio. A disp. Lupatelli, Cherubin, Garics, Buscè. All.: Malesani.
Fiorentina (4-2-3-1): Boruc, De Silvestri, Gamberini, Kroldrup, Pasqual, D’Agostino, Montolivo, Marchionni (18′ st Santana), Babacar, Cerci (29′ st Ljajic), Gilardino. A disp.: Seculin, Comotto, Camporese, Zanetti, Bolatti. All.: Mihajlovic.
Reti: nel pt 5′ Di Vaio; nel st 22′ Santana
Ammoniti: Marchionni, Kroldrup e Moras
Espulsi: nessuno
Alberto Ducci