Serie A, Juventus-Parma 1-4: Giovinco trascinatore, bianconeri travolti

Il nuovo anno si apre col botto. Imbattuta da tre mesi e mezzo, la Juve cade all’Olimpico sotto i colpi del Parma. Al di là del brutto infortunio di Quagliarella dopo pochi istanti, l’episodio che ha cambiato il volto del match è arrivato al quarto d’ora, quando Felipe Melo si è fatto espellere per un fallo di reazione su Paci lasciando i suoi in dieci.

Da quel momento il Parma ha preso in mano la gara, portandosi sul 2-0 con una doppietta di Giovinco. Inutile la rete di Legrottaglie al 60′: il rigore di Crespo un minuto dopo ha chiuso i giochi. Nel finale è arrivato anche il gol del poker firmato Palladino.

PRIMO TEMPO – Del Neri conferma la formazione prevista alla vigilia: Chiellini è recuperato, davanti Del Piero fa coppia con Quagliarella. Nel Parma non c’è Palladino, che parte dalla panchina: Marino gioca con Crespo unica punta di ruolo.

Brutte notizie per la Juve in avvio di gara. E’ appena il 3′ quando Quagliarella appoggia male la gamba destra e si fa male al ginocchio: al suo posto entra Amauri. Del Piero ci prova di testa al 13′, ma manda sul fondo. Il Parma replica con Candreva, che colpisce malissimo da buona posizione.

Episodio chiave al 16′. Brutto fallo di Paci su Felipe Melo, il brasiliano reagisce e colpisce l’avversario con una scarpata in faccia: l’arbitro lo manda negli spogliatoi e la Juve rimane in dieci.

Approfittando della superiorità numerica il Parma prende in mano il pallino del gioco. Al 22′ tentativo da fuori di Valiani: Storari blocca senza affanni. Un minuto dopo gol annullato alla Juve: Del Piero ci prova su punizione, Mirante interviene goffamente, Chiellini tocca la palla quando il portiere l’ha già bloccata e infila. De Marco non convalida.

Alla mezz’ora Dzemaili ci prova da 30 metri, Storari respinge in tuffo plastico. La Juve alleggerisce la pressione con una punizione di Aquilani, che però termina lontanissima dai pali. Al 41′ il Parma passa: cross da destra di Zaccardo, Gobbi di testa costringe Storari al miracolo, sulla ribattuta arriva Giovinco che infila da due passi.

SECONDO TEMPO – Passano appena 3′ e il Parma trova il raddoppio: veloce contropiede degli emiliani, cross di Candreva da destra, Giovinco controlla e batte Storari di sinistro.

Subìto il secondo gol, la Juve reagisce. Dopo il palo di Pepe su punizione al 59′, un minuto dopo arriva il gol del momentaneo 1-2: angolo di Aquilani da destra, Legrottaglie stacca di testa e batte l’incolpevole Mirante.

La gioia dei padroni di casa, però, dura pochissimo. Passano appena 60” quando Chiellini abbatte Crespo in piena area: De Marco concede il penalty che lo stesso Crespo infila spiazzando Storari.

La terza rete tramortisce i bianconeri, che subiscono il colpo e non si rialzano più. Al di là di un tentativo da fuori di Krasic, la squadra di Del Neri non si avvicina più dalle parti di Mirante. Anzi, è il Parma a cercare il quarto gol. Al 73′ Storari è bravo a bloccare un sinistro dell’ottimo Candreva. Tre minuti dopo è ancora il numero 7 emiliano a calciare a lato da buona posizione.

Nel finale, dopo un tentativo di Calvo ed uno di Valiani, il quarto gol arriva davvero: Zaccardo appoggia per Palladino che appoggia in rete da due passi. E’ la rete che chiude la gara.

TABELLINO

JUVENTUS – PARMA 1 – 4

Juventus (4-4-2): Storari; Sorensen (11′ st Sissoko), Legrottaglie, Chiellini, Grosso; Krasic, Felipe Melo, Aquilani, Marchisio; Del Piero (30′ pt Pepe), Quagliarella (5′ pt Amauri).
A disposizione: Manninger, Motta, Grygera, Traore. All. Del Neri

Parma (4-3-3): Mirante; Zaccardo, Paletta, Paci, Gobbi; Valiani, Dzemaili, Morrone; Candreva, Crespo (20′ st Palladino), Giovinco (41′ st Calvo).
A disposizione: Pavarini, Modesto, Pisano, Dellafiore, Galloppa. All. Marino

ARBITRO: De Marco

MARCATORI: 40′ pt Giovinco (P), 3′ st Giovinco (P), 15′ st Legrottaglie (J), 17′ st Crespo (P) rig., 47’ st Palladino (P)

AMMONITI: Zaccardo (P), Paletta (P)

ESPULSI: 16′ pt. Felipe Melo (J)

Pier Francesco Caracciolo