Serie A, Udinese-Chievo 2-0: Di Natale croce e delizia del Friuli

L’Udinese riprende bene in Serie A vincendo 2 a 0 contro il Chievo: tutto nel primo tempo per la squadra di Guidolin che si spegne negli ultimi 45 minuti coprendosi per limitare i danni. Di Natale sempre in grande stile chiude la partita ma rischia con un rigore sbagliato concedendo qualche speranza in più ai ragazzi di Pioli, che nel secondo tempo ci provano in tutti i modi, ma ci si mettono Handanovic e la fortuna, tra cui anche Domizzi che salva sulla linea una buona occasione per i clivensi. Udinese che sale a 26 punti, scavalcando Inter e Sampdoria; il Chievo resta a 21.

1 TEMPO – Al 6′ già in avanti l’Udinese con Sanchez che serve Isla sulla sinistra: da posizione defilata arriva il tiro del cileno che va fuori dallo specchio della porta. Passano 3 minuti e ci prova Inler dalla lunga distanza: Sorrentino risponde respingendo con i pugni. Al 14′ arriva il vantaggio della squadra di casa: Pinzi crossa in area, Sanchez aggangia e tira al volo battendo Sorrentino: 1 a 0.

Al 25′ l’Udinese raddoppia: Di Natale recupera palla da posizione defilata sulla destra e conclude con un preciso tiro a giro per il 2 a 0. Al 34′ però la squadra di casa va in inferiorità numerica: doppio giallo per Pinzi, che era stato già ammonito al 16′. Al 39′ una grande occasione per l’Udinese che potrebbe arrivare sul 3 a 0: cross di Isla per Asamoah che colpisce a colpo sicuro ma trova il palo interno.

Al 41′ Cesar atterra Di Natale in area di rigore e Gava fischia per il tiro dagli undici metri: sul dischetto va lo stesso Di Natale che però calcia alto sopra la traversa.

2 TEMPO – Nel secondo tempo il Chievo rientra con Thereau al posto di Constant. La prima occasione è al 16′ con Pellissier che attacca la porta dell’Udinese ma trova la respinta di Handanovic: sulla respinta arriva Moscardelli che prova il pallonetto che però va alto sopra la traversa. Al 17′ doppia sostituzione: Bogliacino per Guana nel Chievo, Denis per Di Natale nell’Udinese.

Al 26′ Moscardelli tira fortissimo a botta sicura: si immola Domizzi vicino al palo sulla linea per salvare il risultato. Al 30′ ancora Chievo con Marcolini che però calcia altissimo. Escono poi Armero per Angella e Fernandes per Granoche. Al 34′ occasione per Denis partito in contropiede ma il suo tiro è inguardabile: al 37′ ancora l’attaccante ex Napoli che però colpisce nuovamente in maniera poco felice. Nel finale esce Sanchez ed entra Abdi.

TABELLINO

Udinese (3-4-1-2): Handanovic; Coda, Zampata, Domizzi; Isla, Pinzi, Inler, Asamoah; Armero (30′ st. Angella); Sanchez (44′ st. Abdi), Di Natale (17′ st. Denis).
A disposizione: Belardi, Pasquale, Badu, Corradi. All: Guidolin

Chievo (4-3-1-2): Sorrentino; Sardo, Andreolli, Cesar, Jokic; Fernandes (30′ Granoche), Guana (17′ st. Bogliacino), Marcolini; Constant (1 st. Thereau); Moscardelli, Pellissier.
A disposizione: Squizzi, Frey, Mandelli, Rigoni, Bogliacino. All: Pioli

Ammoniti: 16′ pt Pinzi (U), 24′ pt. Cesar (C) 15′ st. Guana (C), 19′ st. Handanovic (U), 38′ st. Marcolini (C)
RETI: 14′ pt. Sanchez (U), 25′ pt. Di Natale (U)

Mario Petillo