“L’epifania tutte le feste porta via!” Non è un proverbio ma un monito a godere dell’ultimissima ondata filmica sulla tv in chiaro. Ecco per voi un paio di pellicole.
Questa sera, alle 21:05, Raidue trasmetterà il film di fantascienza, del 2008, “Jumper – Senza confini” (titolo originale “Jumper”). La pellicola, diretta da Doug Liman, è interpretata da Hayden Christensen. Tratto dall’omonimo romanzo di Steven Gould. David è un giovane Jumper che scopre la capacità di teletrasportarsi rapidamente in ogni luogo e la usa per il proprio tornaconto. A ostacolarlo c’è un’organizzazione segreta chiamata “I paladini” che ha il compito di eliminare i jumper. Per salvarsi, David si allea con un suo simile i cui genitori sono stati sterminati dall’organizzazione. Per i due inizia, così, una personale vendetta…
Alle 21:10 Raitre manderà in onda un classico del western, “C’era una volta il west” (1968). La pellicola, diretta dal maestro Sergio Leone, si fregia sia della bellissima colonna sonora di Ennio Morricone, sia di un gruppo di stelle nostrane tra cui Claudia Cardinale. Nel cast anche Charles Bronson ed Henry Fonda. Durata: 167 minuti. E’ scontro fra cinque personaggi: Morton, magnate delle ferrovie, ha bisogno di acqua per le sue locomotive e fa eliminare i legittimi proprietari di una sorgente, la famiglia McBain, da un suo temibile sicario di nome Frank. A meditare vendetta ci sono Jill, una ex-prostituta, ora moglie di una delle vittime, il bandito Cheyenne, accusato della strage dei McBain e “l’innominato dall’armonica”, il cui fratello, a suo tempo, era stato ucciso da Frank… Sceneggiatura scritta a quattro mani da Dario Argento e Bernardo Bertolucci.
Ricordo, inoltre, l’appuntamento, in prima serata su Canale 5 con “Il Codice da Vinci“, il thriller tratto dall’omonimo, celeberrimo romanzo di Dan Brown. Diretto da Ron Howard e interpretato da Tom Hanks.
Valentina Carapella