Continua il fenomeno delle baby mamme: una ragazzina di 14 anni ha dato alla luce un bambino a Monopoli, nel barese.
È accaduto qualche giorno prima che Simona, tredicenne di Laterza, Taranto, partorisse una bambina facendo scatenare il clamore mediatico.
La notizia è stata diffusa oggi da Telenorba, emittente pugliese, che ha parlato con il ginecologo Nicola Macario, uno dei medici del reparto dove il bambino è nato.
Il papà ha solo 16 anni, come per il caso di Laterza, entrambi i piccoli genitori vivono nell’hinterland barese.
A quanto riferito da varie fonti, la quattordicenne aveva nascosto ai genitori la propria gravidanza fino al nono mese. Insospettita dallo strano comportamento della ragazza, e dal ritardo del ciclo mestruale, la madre l’aveva portata dallo stesso ginecologo che la fece nascere 14 anni fa.
Il medico, Pasquale Aquilino, responsabile del reparto ostetrico dell’ospedale di Monopoli, ha rivelato la gravidanza a pochi giorni dal parto.
Il bambino pesava, alla nascita, 3.450 grammi, il dottor Macario ha affermato, entusiasta: “E’ fantastico l’aspetto famigliare dell’evento, con mamme meravigliose che hanno accolto benissimo il neonato“.
I baby genitori hanno trascorso le vacanze natalizie insieme nel paese in cui vivono, con il bambino nato il 19 dicembre scorso.
Due giorni dopo, Simona, quattordicenne di Laterza, Taranto, avrebbe partorito a Bari una bambina.
Il clamore mediatico avrebbe addirittura fatto posticipare il ritorno a scuola della ragazza.
“Facciamo passare l’interesse della stampa, e soprattutto delle televisioni, poi Simona tornerà a scuola per poter prepararsi al meglio agli esami”, hanno fatto sapere i familiari.
A differenza della ragazzina di Monopoli, Simona non aveva tenuto nascosto l’accaduto, anzi l’intero paese, di circa 15 mila abitanti, era al corrente dell’evento.
Ad ottobre, quando il pancione era ormai evidente, i compagni di classe hanno saputo che Simona era incinta di una bambina, e le hanno fornito ogni tipo di aiuto e assistenza. Dopo il parto, poi, le è stato regalato un braccialetto d’oro.
Carmine Della Pia