Un sedile della piccola e debole scuderia spagnola HRT è stato assegnato. L’indiano Narain Karthikeyan, primo pilota indiano ad aver corso nel mondiale di Formula uno, la prossima stagione tornerà nel circus a bordo della monoposto spagnola. Un passo importate sia per la carriera del pilota sia per la squadra di Carabante, sempre più pressata da debiti e problemi finanziari. Ovviamente Karthikeyan porterà in dote, oltre alla sua esperienza, anche un ricco sponsor come quello della TATA, importante gruppo industriale che segue ed aiuta da sempre la carriera del pilota indiano.
“Ho lavorato duramente per tornare in Formula 1 e sarà un sogno correre davanti al pubblico di casa nel debutto del Gran Premio d’India. Spero che il pubblico indiano mi spronerà con la sua benedizione ed i suoi auguri.” Ha dichiarato Narain. Il pensiero è già rivolto al prossimo Gp d’India, presente per la prima volta nel calendario e previsto nella parte conclusiva della stagione. Anche il team principal Colin Kolles si dice entusiasta della scelta fatta, fiducioso dei progressi e buoni risultati che insieme potranno conquistare: “E’ un grande piacere per noi avere Narain Karthikeyan come nostro pilota per il mondiale 2011. Conosco Narain da molto tempo e sono certo che la sua esperienza e la sua la velocità saranno molto utili per la squadra durante la stagione. Li diamo il benvenuto nel nostro team e non vediamo l’ora di lavorare a stretto contatto con lui quest’anno.”
Un’altra pedina nel puzzle della griglia di partenza per la prossima stagione è stata aggiunta. Restano liberi ancora i due sedili della Toro Rosso (anche se è praticamente certo il rinnovo di Buemi e Alguersuari), quelli della Force India (i nomi più vicini sono quelli di Sutil e di Resta) ed ovviamente il secondo della HRT, assegnato al pilota con più soldi e sponsor a disposizione. Il mercato si sta per concludere, ma ci aspettano comunque altre importanti novità.
Riccardo Cangini