Gli ospiti del week end di ‘Che tempo che fa’

Nell’anteprima di Che tempo che fa ci sarà Don Andra Gallo, prete da marciapiede, che presenta una sorta di autobiografia notturna tra i carrugi e i bassi di Genova, intitolato ‘Sono venuto per servire’. Dal 1959 sacerdote e dal 1970 alla guida della Comunità di S. Benedetto al Porto, da decenni impegnato nel lavoro con gli ultimi, gli emarginati e i diseredati.    

 Il primo ospite è Franco Frattini, dal maggio 2008 ministro degli Affari Esteri, incarico che aveva ricoperto, dal 2002 al 2004, nel II governo Berlusconi. Dal 1996 è membro della Camera dei Deputati, prima nelle fila di Forza Italia ed in seguito in quelle del Popolo delle Libertà. Nel primo governo Berlusconi dal 1994 al 1995 è stato segretario generale della presidenza del Consiglio dei ministri e, nel successivo governo Dini, ministro per la Funzione Pubblica, carica cui venne riconfermato anche nel II governo Berlusconi prima di approdare alla Farnesina. Dal 2004 al 2008 commissario europeo per la Giustizia. Da più parti è  indicato, come uno dei delfini designati, alla successione, dello stesso Berlusconi.

Da sei anni è Luciana Littizzetto, l’indiscussa e sola protagonista della chiusura delle puntate domenicali di ‘Che tempo che fa’. Oggi è in veste di ospite perché, nel dicembre scorso, è tornata in libreria con ‘I dolori del giovane walter’ opera che, idealmente, chiude una sorta di trilogia metafisica, iniziato con ‘La jolanda furiosa’ e proseguito con ‘Rivergination’, in cui gli organi genitali maschili e femminili diventano i due assi cartesiani dell’universo. In precedenza ha scritto anche ‘Sola come un gambo di sedano’, ‘Col cavolo’ e ‘La principessa sul pisello’.  

Come di consueto  in apertura di serata ci sarà  Luca Mercalli con le sue previsioni – analisi ambientali e climatiche, e concluderà la puntata di stasera l’originale commento, a cura di Massimo Gramellini, delle notizie ‘indimenticabili e imperdibili’ della settimana.

 Domenica  9 gennaio

 Nell’anteprima, Enrico Vaime, scrittore, autore televisivo e radiofonico,  commediografo, sceneggiatore e conduttore televisivo (con Omnibus  su La7) e radiofonico (con Black Out su Rai RadioDue), allievo di Ennio Flaiano, Marcello Marchesi e Garinei e Giovannini, presenta il suo nuovo romanzo ‘Era ormai domani, quasi’.
  

Presidente della Regione Puglia dal 2005, Nichi Vendola, in controtendenza con l’andamento delle elezioni amministrative vinte dal Pdl ed, in parte, anche con il maggiore partito, il Pd, della sua coalizione, il 29 marzo 2010 è stato rieletto per il secondo mandato. Dal 1992, deputato di Rifondazione Comunista, dal dicembre 2009, per quattro legislature consecutive, è stato portavoce nazionale di Sinistra Ecologia e Libertà, formazione politica che, nell’ottobre scorso, lo ha eletto presidente, durante il primo congresso. Nel 1985 è tra i fondatori dell’Arcigay nazionale e nel 1987 della Lila – Lega italiana per la lotta contro l’Aids. Il prossimo 13 gennaio torna in libreria con ‘C’è un’Italia migliore’.

Luca & Paolo alias Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, ripercorrono i loro inizi e le carriere: su Italia 1 dal 2001,conducono Le Iene e Le Iene Show, e gli impegni futuri come ad esempio, quando dal 15 al 19 febbraio prossimo affiancheranno Gianni Morandi nella conduzione del 61° Festival di Sanremo insieme a Belen Rodriguez ed Elisabetta Canalis. Inoltre,  dal 21 gennaio, tornano nelle sale cinematografiche con la storia di un gruppo di ex compagni di classe, che vent’anni dopo, sono costretti a  ripetere il loro esame di maturità e che s’intitola ‘Immaturi’.  

A fine serata, chiude il week-end di Che tempo che fa, l’appuntamento cult con Luciana Littizzetto che cerca e commenta, alla sua maniera, i fatti della settimana.

 Maria Luisa L.Fortuna