MotoGp, Stoner: ” Felice di essere in Honda”

Oltre al già citato e pompato approdo di Rossi in Ducati (con presentazione ufficiale prevista per martedì 11 gennaio), anche un’altro Top Rider della MotoGp ha deciso di cambiare casacca, ricercando nuove sfide ed emozioni. Si tratta dell’australiano Casey Stoner, tornato nelle file della Honda dopo la lunga e vincente parentesi di quattro anni con Ducati. Assieme alla casa di Borgo Panigale Stoner è riuscito ad imporsi nella scena mondiale, divenendo campione del mondo nel 2007 e affermandosi come pilota più talentuoso della categoria. Una vera svolta per sua carriera, pronta ora a vivere un nuovo capitolo altrettanto intenso ed avvincente.

Sono rimasto molto contento dal primo contatto. Stiamo cercando di trovare ancora più feeling con ogni parametro elettronico, per avere ancora più sotto controllo la moto. Non voglio fare confronti con la Desmosedici, ma è ovvio che faremo il miglior lavoro possibile nel pre-stagione. Cercheremo di dare sempre il massimo e farò in modo che tutti siano orgogliosi di me.” Serenità interiore mista al desiderio di far bene. Dopo gli ottimi test svolti a Valencia, Casey è sicuro di poter combattere subito con i più forti, ritrovando quella continuità di vittorie persa gli anni scorsi. Una condizione mentale davvero ottima, aiutata dal fatto che quasi tutti i meccanici del suo box hanno deciso di cambiare casacca per seguirlo: “ Sono come la mia famiglia e non ci siamo mai separati in quattro anni, anche se sembrano molti di più”

Un veloce pensiero va’ anche a Valentino Rossi, alle prese con una sfida non certo facile: “Sono sicuro che con il tempo si sentirà più a suo agio e tutto sarà più facile. Ma chiaramente si tratta di una moto unica e ci vuole tempo per abituarsi al suo stile di guida.” Un prezioso consiglio detto da uno che conosce ogni segreto del progetto Desmosedici. Infine anche Stoner critica la scelta della Dorna di limitare il più possibile i test invernali, dando forza ad un malcontento sempre più grande e generale: “Siamo passati dal troppo al niente. Non ci alleniamo abbastanza soprattutto per la poca varietà di piste dove facciamo i test.” La nuova stagione pian piano si sta’ avvicinando e la tensione inizia a salire. Lo spettacolo sarò assicurato.

Riccardo Cangini