Probabili formazioni Cesena-Genoa: ballottaggio Sammarco-Caserta, Rudolf dal 1′

Dopo la pesantissima vittoria sul campo del Brescia, in casa Cesena il morale è alto. I romagnoli, che domani affronteranno il Genoa con l’obiettivo di allontanarsi ulteriormente dalla zona calda della classifica, dovranno riuscire a sfatare un tabù: contro i rossoblù, infatti, il Cesena in Serie A non ha mai vinto, racimolando 5 pareggi ed una sconfitta in sei precedenti.

Gli uomini di Ballardini, dal canto loro, devono far fronte ad un grosso problema: quello del gol. Al di là delle tre reti di Lecce, il Genoa non va in gol dal 14 novembre, 1-0 in casa del Cagliari. In totale, nelle 17 gare fin qui giocate (il Genoa deve recuperare il derby contro la Samp), i rossoblù hanno segnato appena 13 reti.

CESENA – Nagatomo, impegnato con la sua Nazionale in Coppa d’Asia, non ci sarà. Per il resto Ficcadenti ha a disposizione la rosa al completo, e potrebbe fare un minimo di turn over rispetto alla gara di giovedì scorso.

Caserta, che a Brescia ha giocato con la febbre, potrebbe far posto a Sammarco. Nel tridente offensivo potrebbe esserci Budan e non Bogdani, per altro diffidato come Lauro e Jimenez (oltre allo stesso Nagatomo). Calderoni e Dellafiore, appena arrivati, andranno a sedersi in panchina.

Cesena (4-3-3): Antonioli; Ceccarelli, Pellegrino, von Bergen, Lauro; Sammarco, Colucci, Parolo; Giaccherini, Bogdani, Jimenez.
A disposizione: Calderoni, Fatic, Appiah, Caserta, Schelotto, Malonga, Budan. All. Ficcadenti

Indisponibili: Nagatomo (con la Nazionale)

Squalificati: Nessuno

Diffidati: Nagatomo, Lauro, Bogdani, Jimenez

Altri: Piangerelli, Paonessa, Ighalo, Petras, Gorobsov, Benalouane

Ballottaggi: Sammarco-Caserta: 60%-40%; Bogdani-Budan: 70%-30%

GENOA – Non ci saranno grandi novità rispetto alla gara contro la Lazio. Ballardini è infatti intenzionato a schierare per 10/11 la formazione di giovedì.

Al posto di Luca Toni, il cui passaggio alla Juventus è stato ufficializzato ieri, il tecnico rossoblù manderà in campo Rudolf, che in attacco agirà al fianco di Destro. Sculli e Palacio sono ormai recuperati, ma al massimo andranno in panchina. Niente da fare per il neo acquisto Juraj Kucka, il cui transfer arriverà la prossima settimana.

Genoa (4-3-1-2): Eduardo; Mesto, Dainelli, Kaladze, Criscito; Rafinha, Milanetto, Rossi; Jankovic; Rudolf, Destro.
A disposizione: Scarpi, Chico, Moretti, Veloso, Kharja, Boakye, Zigoni. All. Ballardini

Indisponibili: Paloschi (1 settimana), Antonelli (3 settimane), Kucka (in attesa del transfer)

Squalificati: Nessuno

Diffidati: Dainelli, Criscito

Altri: Sculli, Palacio

Ballottaggi: : Nessuno

Arbitrerà il sig. Andrea Gervasoni di Mantova. Fischio d’inizio domani alle ore 15.00, Stadio Manuzzi di Cesena. Diretta tv su Sky Calcio 8, Premium Calcio 5 e Dahlia Calcio 5.

Pier Francesco Caracciolo