Per la 19^ giornata del campionato di Serie A, a San Siro si affronteranno Milan e Udinese. I rossoneri, pur essendo fra i migliori attacchi del torneo, in casa non segnano da 240 minuti. Dopo il 3-0 contro il Brescia, sono arrivate le sconfitte contro Ajax e Roma, in cui gli attaccanti milanisti sono rimasti a secco. Di contro l’Udinese nelle ultime 4 partite lontano dalle mura amiche ha subito altrettanto sconfitte: l’ultimo successo esterno dei friulani risale infatti al 31 ottobre, quando si imposero per 2-0 sul campo del Bari.
MILAN – Allegri deve fare i conti con molte assenze a causa di infortuni e squalifiche. Il modulo rimane quello classico, con difesa a quattro composta da Nesta e Thiago Silva centrali, Abate a destra ed Antonini a sinistra. A centrocampo Strasser sarà titolare accanto a Seedorf e Gattuso, che dovrebbe recuperare dalla botta alla coscia. In attacco torna Ibrahimovic, che avrà come partner il brasiliano Pato. I due saranno supportati da Robinho nella posizione di trequartista.
Ecco il probabile schieramento:
(4-3-1-2) Amelia; Abate, Nesta, Thiago Silva, Antonini; Gattuso, Strasser, Seedorf; Robinho; Pato, Ibrahimovic. A disp. : Roma, Bonera, Yepes, Flamini, Beretta, Merkel, Cassano. All. : Allegri.
Indisponibili: Abbiati (20ª giornata), Pirlo (21ª giornata), Boateng (21ª giornata), Zambrotta (febbraio), Inzaghi (stagione finita)
Diffidati: Pirlo
Squalificati: Ambrosini (1 giornata)
Altri: Montelongo, Oddo, Onyewu, Oduamadi, Jankulovski, Sokratis, Ronaldinho
UDINESE – Malesani si affida al 3-5-2 come di consueto. In porta ci sarà Handanovic; in difesa giocheranno Benatia, Zapata e Coda. A centrocampo Badu sostituirà lo squalificato Pinzi, Isla e Armero saranno gli esterni, con Inler e Asamoah a completare il reparto. L’attacco sarà composto dal duo Di Natale-Sanchez.
Ecco la probabile formazione:
(3-5-2) Handanovic; Coda, Zapata, Benatia; Isla, Inler, Asamoah, Badu, Armero; Sanchez, Di Natale. A disp. : Belardi, Domizzi, Pasquale, Abdi, Corradi, Denis. All. : Malesani.
Indisponibili: Basta (febbraio), Ferronetti (fine marzo)
Diffidati: Handanovic
Squalificati: Pinzi (1 giornata)
Altri: Vydra, Beleck, Angella, Morosini, Romo, Koprivec, Floro Flores
Alberto Ducci