Seconda vittoria consecutiva per l’Inter di Leonardo, sull’ostico campo del Catania: dopo il successo contro il Napoli tra le mura amiche, l’undici nerazzurro conquista un’importante vittoria in trasferta, in terra siciliana. Decisiva la doppietta di Esteban Cambiasso: i due gol del centrocampista argentino, infatti, hanno consentito ai campioni del mondo di ribaltare lo svantaggio iniziale (ad opera di Gomez). Il Catania, dal canto suo, può recriminare per la seconda sconfitta consecutiva giunta in modo alquanto rocambolesco: adesso, per altro, la zona retrocessione è a soli tre punti di distanza. Discorso inverso per la compagine meneghina: approfittando del pareggio del Milan capolista contro l’Udinese, l’Inter adesso è a meno 11, ma con due gare da recuperare.
LA CRONACA – Dopo un primo tempo scialbo (pochissime occasioni per parte, con i portieri nelle vesti di spettatori non paganti), la ripresa si apre senza cambi. E il primo sussulto giunge al 7′, ad opera dei rossazzurri: Ledesma, dal limite, costringe Castellazzi al tuffo per bloccare la palla. Nuovamente magnifico il vice di Julio Cesar 4′ dopo: il poritere ex Sampdoria è prodigioso sul tentativo di Maxi Lopez, comunque in fuorigioco. L’attaccante argentino ex Barcellona ci prende gusto e tra il 15′ e il 17′ sfiora due volte la realizzazione: nella prima occasione la palla supera la traversa, mentre nella seconda è nuovamente Castellazzi a dire di no alla punta rossazzurra. Il Catania continua ad attaccare, ma pare che Castellazzi abbia un conto aperto con Maxi Lopez e così al 21′ l’argentino (ben imboccato da Martinho) si vede negare il gol per l’ennesima volta. Al 26′, dopo una ghiotta occasione fallita da Thiago Motta, la compagine etnea riesce a passare grazie a Gomez, abile a ribadire in rete un tiro del solito Maxi Lopez, salvato sulla linea da Stankovic.
E’ proprio il centrocampista serbo, appena 4′ dopo, a regalare a Cambiasso il pallone del pareggio, che scuote la compagine nerazzurra. Bastano altri 4′, infatti, e l’Inter passa in vantaggio, nuovamente grazie al ‘Cuchu’, pronto a raccogliere di testa il cross d’esterno destro di Maicon. In questo modo l’Inter riesce a conquistare tre punti impotantissimi, lasciando l’amaro in bocca al Catania, beffato in campionato per la seconda volta consecutiva. Per i campioni d’Italia in carica una prova di carattere molto importante (in un campo ostico come quello etneo), come sottolineato dall’allenatore nerazzurro Leonardo a fine partita: “Nel primo tempo abbiamo fatto tanta fatica nel costruire, è stato difficile impostare e trovare soluzioni, mentre il Catania ha fatto molto bene; nel secondo i cambi ci hanno invece dato vivacità e soluzioni. E grande è stato anche Castellazzi. C’è stata una dimostrazione di carattere e convinzione da parte di tutti, una rimonta straordinaria”.
TABELLINO
CATANIA-INTER 1-2 (26′ st Gomez – C -, 30′ e 34′ st Cambiasso – I -)
CATANIA(4-2-3-1): Andujar, Alvarez, Bellusci, Silvestre, Capuano, Carboni, Gomez, P.Ledesma, Pesce, Llama (6’st Martinho), Maxi Lopez. (Campagnolo, Marchese, Delvecchio, Sciacca, Mascara). All: Giampaolo.
INTER(4-3-1-2): Castellazzi, Maicon, Lucio, Cordoba, Chivu (dal 21’st Pandev), J.Zanetti, Cambiasso, Thiago Motta (37′ st Mariga), Stankovic, Eto’o, Milito (46’st Ranocchia). (Orlandoni, Santon, Materazzi, Biabiany). All: Leonardo.
Ammoniti: Cordoba e Lucio (I), Gomez e Martinho (C)