Katrina Hodge, da Miss Inghilterra a soldatessa

A molti il suo nome non dirà molto ma Katrina Hodge, che nel gennaio dell’anno scorso, si è trasformata in miss Inghilterra, è a capo delle forze armate britanniche e si accinge a rinunciare alla sua corona e al suo scettro della più bella nel Regno Unito per imbracciare di nuovo il fucile e indossare la divisa per ritornare, nei  prossimi mesi, nella sua unità, in  Afghanistan.

La stampa gossipara britannica l’aveva già ribatezzata Combat Barbie’, ma la 24enne  Hodge, si è lasciata alle spalle le passarelle, i vestiti firmati e gli eventi e serate di rappresentanza per tornare a vestire l’uniforme del primo battaglione  del ‘Royal Anglian Regiment’.

“Il nostro dovere è restare lì, per proteggere il nostro paese. Dall’inizio alla fine questo è il mio lavoro. Se è questo quello che devo fare, lo farò!” ha affermato la Hodge dopo aver annunciato il suo rientro nelle forze armate e ha sottolineato che sebbene la prospettiva di andare in Afghanistan non sia particolarmente emozionante, è la realtà del suo lavoro. 

L’ex miss, sposata in giugno con un altro militare, è stata premiata per la sua audacia durante lo spiegamento nella località irachena di Bassora, in un’esperienza che è  disposta a ripetere in Afghanistan.

La caporale ha spiegato che: “Ammetto che è stato molto duro tornare ad un  cambiamento di vita così  radicale. Passare da qualcuno che, ogni giorno, ti fa bella a qualcosa che ti spinge ad indossare l’uniforme  e a tenere i capelli raccolti, a trascorrere l’ultimo anno in alberghi incredibilmente lussuosi  in giro per  il mondo e tornare di colpo a tutto  questo è stato un vero e proprio  shock!.”

La Hodge  ha assicurato che ha avuto una buona accoglienza da parte dei suoi colleghi, nonostante abbia dovuto sopportare più di uno scherzo. La sua esperienza è stato riportata  in un libro, intitolato ‘Combat to Catwalk’, che verrà messo in vendita, per il momento nel Regno Unito, il 4  aprile prossimo.

Maria Luisa L.Fortuna