No Doubt: dopo 10 anni il gruppo realizzerà un nuovo album

I No Doubt hanno annunciato ufficialmente l’inizio della lavorazione del loro nuovo album, il primo di inediti dopo 10 anni di pausa.

Il chitarrista Tom Dumont ha informato tutti i fans tramite la pagina Twitter della band che il gruppo ha già scritto la quantità di materiale utile a trasformarsi in un disco. “Le vacanze sono finite, il 2010 passato. 10 nuove canzoni scritte. Il proposito dell’anno nuovo dei No Doubt per il 2011: registrare un nuovo album…Inizio questa settimana! Lo scorso anno siamo stati in studio prevalentemente per scrivere, solo qualche registrazione. Iniziamo oggi a tornare in studio, più che altro per registrare” ha infatti annunciato Dumont online.

I No Doubt hanno intrapreso la carriera musicale formandosi nel 1986 e ottenendo un contratto con la Interscope all’inizio degli anni novanta. Il loro primo album si intitola No Doubt ma non ottiene i risultati sperati ed il gruppo è costretto ad autoprodurre il secondo lavoro: The Beacon Street Collection, che verrà poi ripubblicato dalla Interscope.

Durante la lavorazione del terzo album Eric Stefani lascia i No Doubt che, nel 1995, firmano Tragic Kingdom, primo vero grande successo internazionale del gruppo grazie ai singoli Don’t speak, Just a girl o Spiderwebs.
Il loro successivo album si intitola Return of Saturn (messo in vendita nel 2000): un album maturo e più ricercato rispetto al precedente e che si avvale della collaborazione di Glen Ballard. L’anno successivo è quindi il turno di Rock Steady. I No Doubt iniziano da allora una pausa per permettere alla cantante Gwen Stefani di iniziare una carriera solista che la vedrà protagonista degli album Love. Angel. Music. Baby e The Sweet Escape nel 2004 e nel 2006.

I No Doubt hanno annunciato nel 2009 il loro ritorno come band e a maggio 2010 hanno iniziato a lavorare al nuovo album, di cui finalmente si hanno nuove notizie.

Beatrice Pagan