Serie A, Cesena-Genoa 0-0: al Manuzzi vince la noia

Si chiude 0-0 la sfida del Manuzzi tra Cesena e Genoa. Un risultato inevitabile, figlio di una partita piuttosto noiosa, con i portieri delle due formazioni poco impegnati nell’arco dei novanta minuti.

Questo pareggio penalizza soprattutto i romagnoli, che vedono avvicinarsi pericolosamente il Lecce, vittorioso a sorpresa sul campo della Lazio: gli uomini di Ficcadenti hanno ora un solo punto di vantaggio su salentini. Continua il campionato anonimo del Genoa: i rossoblù scendono all’undicesimo posto, scavalcati dal Bologna e raggiunti da Cagliari e Fiorentina.

PRIMO TEMPO – Ficcadenti conferma per 9/11 la formazione che ha espugnato Brescia: a centrocampo Sammarco prende il posto di Caserta, davanti c’è Budan. Nel Genoa cambio forzato in attacco: rispetto alla gara con la Lazio Destro agisce da unica punta, con Kharja qualche metro più indietro.

Jimenez sembra ispirato e il Cesena prova a fare la partita, senza per altro trovare sbocchi. La prima conclusione a rete, infatti, arriva solo al 20′ ed è del Genoa: botta di Rafinha dai 25 metri bloccata senza problemi da Antonioli. Tre minuti più tardi Colucci pesca splendidamente Budan in piena area, ma il croato arriva in ritardo all’appuntamento con il pallone.

Al 33′, su punizione-cross di Milanetto, Destro avrebbe la palla buona a due passi da Antonioli: Parolo risolve la mischia e allontana. Sette minuti dopo Budan sfonda sulla destra, serve Sammarco il cui sinistro da posizione defilata termina a lato. Nel finale di tempo ci prova Ceccarelli da fuori: palla abbondantemente a lato.

SECONDO TEMPO – La prima occasione della ripresa è per i padroni di casa: across di Giaccherini dalla destra al 56′, Budan salta più in alto di tutti ma spedisce a lato di testa.

Tre minuti più tardi Jankovic ci prova dalla distanza: palla fuori. Al 68′ spunto di Criscito a sinistra, palla per Destro che non trova la porta. Il Cesena prova ad alleggerire la pressione con un tiro-cross di Lauro ben bloccato da Eduardo, ma sono gli ospiti ad attaccare.

Kharja, servito da Destro, prova la conclusione dal limite dell’area, ma la palla termina fuori. Nel finale, in contropiede, grande azione di Giaccherini, il cui sinistro incrociato leggermente deviato termina a lato di poco.

TABELLINO

CESENA – GENOA 0-0

Cesena (4-3-3): Antonioli; Ceccarelli, Pellegrino, von Bergen, Lauro; Sammarco (72′ Appiah), Colucci, Parolo (57′ Caserta); Giaccherini, Budan (64′ Bogdani), Jimenez.
A disposizione: Teodorani, Benalouane, Dellafiore, Malonga. All. Ficcadenti

Genoa (4-4-1-1): Eduardo; Mesto, Dainelli, Kaladze, Criscito; Rossi, Rafinha, Milanetto, Jankovic (60′ Sculli); Kharja (85′ Veloso); Destro.
A disposizione: Scarpi, Bertoncini, Zuculini, Boakye, Rudolf. All. Ballardini

ARBITRO: Gervasoni

AMMONITI: Destro (G)

ESPULSI: Nessuno

Pier Francesco Caracciolo