Serie A, Lazio-Lecce 1-2: Grossmuller firma il blitz salentino all’Olimpico

L’ultima giornata del girone d’andata non porta bene alla Lazio. La squadra di Reja perde infatti per 2 a 1 in casa contro un sorprendente Lecce. La gara ha visto i salentini in vantaggio dopo 39′ minuti di gioco, grazie ad uno sfortunato autogol di Muslera. La Lazio si è portata sull’1 a 1 al 47′ con il gol di Mauri, ma è poi capitolata al 72′, con la rete di Grossmuller. Grazie a questo successo il Lecce si porta a 18 punti, agganciando il terz’ultimo posto in classifica. La Lazio rimane ferma invece al secondo posto con 34 punti all’attivo, ma potrebbe venire sorpassata dal Napoli, che stasera giocherà il posticipo della 19^ giornata contro la Juve al San Paolo.

1 tempo – Nella Lazio c’è Stendardo in campo dal 1’: Diakitè parte quindi dalla panchina. De Canio invece si affida al 4-3-1-2, con il giovane Bertolacci alle spalle delle punte Jeda ed Ofere.

La gara vede un inizio non molto brillante delle due squadre. La Lazio non trova infatti sbocchi in avanti, e così colleziona solo uno sterile possesso palla. Il Lecce invece si chiude bene, e cerca di mettere in difficoltà i biancocelesti con delle ripartenze.

Il primo tiro in porta lo mette a referto il Lecce: al 12’ ci prova Bertolacci col sinistro, che così sveglia dal torpore il match ed un attento Muslera.

La prima conclusione accende la gara ed il Lecce, che inizia a collezionare una lunga sfilza di corner. In uno di questo è Grossmuller ad andare vicino al gol del vantaggio: al 15’ l’uruguagio colpisce la sfera di testa, impegnando Muslera, che respinge la palla in corner.

La Lazio rimane ferma e continua a guardare il buon gioco di un ottimo Lecce: i salentini si rifanno sotto al 23’, con una punizione di Grossmuller dalla lunga distanza, che trova pronto l’ottimo Muslera.

La squadra di Reja si sveglia solo al 29’ con Zarate che, dopo aver ubriacato di finte un avversario, prova il destro dal limite dell’area. Il suo tiro è insidioso, ma Rosati è sveglio e lo blocca senza problemi a terra.

La Lazio inizia così ad attaccare per portarsi in vantaggio, ma sull’1 a 0 si porta il Lecce al 39’: Jeda tira da fuori area e centra il palo; il brasiliano è però fortunato, perché sulla ribattuta la palla sbatte sulla schiena di Muslera, entrando così in rete.

Il gol manda sotto choc gli uomini di Reja, che nei minuti finali provano comunque a reagire per portarsi sul pari. Quelli di De Canio però non si fanno sorprendere, e così chiudono la prima frazione di gioco in vantaggio all’Olimpico.

2 tempo – Reja e De Canio non effettuano cambi, e così rientrano in campo gli stessi 22 uomini che avevano giocato il primo tempo.

La ripresa vede un ritmo ed una Lazio totalmente diversi. Al 47’ c’è infatti il gol dell’1 a 1, grazie ad una punizione di Ledesma che crea scompiglio in area salentina; ne approfitta così Mauri, che mette in rete la palla del pareggio.

Il gol scuote la squadra capitolina: al 49’ c’è infatti un buon uno-due tra Zarate e Mauri, con il centrocampista laziale che si fa però respingere il tiro da un buon intervento di Rosati.

Il Lecce soffre molto l’avvio di ripresa rabbioso della Lazio. La squadra di De Canio però si rifà pericolosa al 55’, quando Grossmuller prova a sorprendere Muslera. Il portiere della Lazio è bravo, e blocca il tiro del connazionale.

La Lazio vuole i tre punti a tutti i costi: al 58’ ci prova Ledesma, con un gran tiro che vede il miracolo di Rosati; al 69’ è invece Mauri ad andare al tiro da fuori area, ma Rosati oggi è in giornata di grazia e gli dice di no.

L’inerzia del match sembra essersi messa a favore degli uomini di Reja, ma al 72’ il Lecce va in vantaggio: cross di Vives in area, che trova Grossmuller; l’uruguagio tira di destro e batte Muslera. Lazio-Lecce 1-2.

Il gol spegne la Lazio, ed accende il Lecce, che prova a chiudere il match con Vives all’81’: il suo tiro viene bloccato da Muslera. La squadra biancoceleste ci prova all’85’ a portarsi sul 2 a 2, ma Rosati para il tiro di Ledesma.

Dopo 3 minuti di recupero termina la partita, con la clamorosa vittoria del Lecce per 2 a 1.

IL TABELLINO:

LAZIO – (4-2-3-1): Muslera; Lichtsteiner(85′ Foggia) Biava Stendardo Radu; Brocchi Ledesma; Zarate Hernanes(69′ Bresciano) Mauri (77′ Kozak); Floccari. A disposizione: Berni. Diakitè, Scaloni, Gonzalez. Allenatore: Reja.

LECCE – (4-3-1-2): Rosati; Gustavo Tomovic Fabiano Mesbah; Munari Vives Grossmuller(86′ Ferrario); Bertolacci(70′ Coppola); Jeda Ofere(36′ Corvia). A disposizione: Benassi. Donati, Piatti, Rispoli. Allenatore: De Canio.

Arbitro: N. Pierpaoli.

Marcatori: 39′ Muslera (Laz-Autogol); 47′ Mauri (Laz); 72′ Grossmuller (Lec).

Ammoniti: Mauri, Biava (Laz); Coppola, Grossmuller, Munari (Lec).

Simone Lo Iacono