Va al Napoli il posticipo serale della 19^ giornata, ultima del girone d’andata. I partenopei travolgono la Juventus al San Paolo con un netto 3-0: decisivo un super Edinson Cavani, autore dei tre gol (tutti di testa) che hanno affondato gli uomini di Del Neri.
Con questo successo gli azzurri volano al secondo posto solitario in classifica, a quattro lunghezze dal Milan capolista. La Juve, alla seconda sconfitta consecutiva dopo quella contro il Parma, resta al 5° posto, fuori dalla zona Champions.
PRIMO TEMPO – Una sola novità nel Napoli rispetto alle previsioni della vigilia: Mazzarri preferisce Grava ad Aronica in difesa. Nella Juve non c’è Del Piero: la coppia d’attacco è formata da Amauri e Toni, quest’ultimo all’esordio in maglia bianconera.
Sono i bianconeri a partire meglio. Al 7′, su lungo cross di Grygera, Maggio colpisce di testa e sfiora l’autogol: bravo De Sanctis a bloccare. Due minuti dopo ci prova Aquilani: destro dal limite con palla a lato. Dopo un tentativo di testa di Amauri al quarto d’ora, il Napoli inizia a crescere.
I partenopei sfiorano il gol con un tiro-cross di Dossena su cui Storari è bravo a respingere, poi trovano il vantaggio al 20′ quando Cavani, su cross da destra di Maggio, colpisce di testa e batte il portiere bianconero in diagonale.
Lavezzi prova a raddoppiare due minuti dopo con un gran destro da fuori: Storari respinge come può. La Juve non ci sta e Amauri, dopo aver saltato Grava, lascia partire un gran sinistro su cui De Sanctis si supera. Un minuto dopo, gol annullato alla Juve: Toni insacca di testa ma l’arbitro vede una scorrettezza sul portiere azzurro. Gli uomini di Mazzarri riprendono a spingere e al 26′ trovano il 2-0: cross da sinistra di Dossena, Cavani anticipa Traoré e raddoppia di testa.
Dopo una prima mezz’ora di fuoco i ritmi calano. Al 37′ tentativo di Dossena: Storari fa suo il pallone in qualche modo. Nel finale di tempo, su corner di Aquilani, Amauri ci prova di testa ma manda alto.
SECONDO TEMPO – La Juve prova subito a riaprire la partita con un colpo di testa di Toni dopo 3′: bravo De Sanctis a respingere. Il Napoli, però, davanti è micidiale, e al 53′ trova il terzo gol: Lavezzi tocca dentro per Hamsik, cross dello slovacco per Cavani che di testa firma la tripletta.
Sul 3-0 la partita si spegne. Al 58′ il neo entrato Del Piero ci prova con una punizione a giro, ma conclude alto. Sei minuti più tardi impressionante discesa di Lavezzi, che supera tre avversari in dribbling ma poi eccede in altruismo e serve Cavani: l’uruguaiano colpisce male davanti a Storari. L’ultimo tentativo bianconero è con Chiellini, che arriva in ritardo su una punizione di Del Piero.
TABELLINO
NAPOLI – JUVENTUS 3 – 0
Napoli (3-4-2-1): De Sanctis; Grava, Cannavaro, Campagnaro; Maggio, Gargano, Pazienza, Dossena (23’ st Aronica); Hamsik (33’ st Yebda), Lavezzi; Cavani (40’ st Sosa)
A disposizione: Iezzo, Cribari, Zuniga, Dumitru. All. Mazzarri
Juventus (4-4-2): Storari; Grygera, Bonucci, Chiellini, Traoré (1’ st Grosso); Krasic, Marchisio, Aquilani, Pepe (21’ st Motta); Amauri (6’ st Del Piero), Toni.
A disposizione: Manninger, Legrottaglie, Giandonato, Giannetti. All. Del Neri
ARBITRO: Morganti
MARCATORI: 20’ pt Cavani, 27’ pt Cavani, 8’ st Cavani
AMMONITI: Traoré (J), Dossena (N), Hamsik (N), Maggio (N), Pepe (J)
ESPULSI: Nessuno
Pier Francesco Caracciolo