Al Tardini, Cagliari batte Parma per 2-1. I sardi confermano quanto di buono fatto vedere contro il Milan, con Donadoni che getta nella mischia Acquafresca al posto di Matri e mai scelta fu più azzeccata. Il Parma risulta poco incisivo, col solo Giovinco che riesce a dare quell’imprevedibilità necessaria, ma non sufficiente. Tre punti pesanti per il Cagliari, contro una diretta concorrente per la salvezza.
1° Tempo – Il Parma riesce a pungere col solo Giovinco, mentre Acquafresca e Nenè tengono alta la tensione nella difesa del Parma. Proprio l’ex attaccante del Genoa sigla una doppietta magnifica, spianando la strada ai suoi.
Al 13′ Giovinco tenta il tiro dalla distanza, che oggi pare riuscirgli particolarmente bene, ma la conclusione sfiora il palo terminando fuori di poco.
Il Cagliari riesce a portarsi in avanti agevolmente e al 22′ arriva il vantaggio: Acquafresca riceve palla al limite e calcia di sinistro, battendo un Mirante immobile.
Il Parma accusa il colpo e al 32′ è ancora Acquafresca a trovare la via del goal: l’attaccante controlla un pallone in area e calcia nuovamente col sinistro, con un diagonale che trafigge Mirante.
2° Tempo – Il Parma accorcia le distanze con Giovinco, senza riuscire poi a raggiungere il pareggio. altra grande partita della “Formica Atomica”, dopo l’ottima prestrazione contro la Juventus.
Al 9′ minuto gli emiliani riducono lo svantaggio: Giovinco fa tutto da solo, salta 3 uomini e dal limite fa partire un sinistro su cui Agazzi nulla può.
Il Parma prova a spingere, ma al 26′ è di nuovo il Cagliari a trovare il goal, che viene però annullato per un inesistente fuorigioco di Biondini.
Al 31′ minuto Nenè si mangia il goal che potrebbe chiudere la partita, non riuscendo ad insaccare da distanza ravviciata.
A pochi minuti dalla fine il Parma ha una grande occasione con Palladino, ma Astori compie il miracolo ribattendo sulla linea la conlcusione dell’ex Genoa.
Tabellino:
PARMA (4-3-3): Mirante; Zaccardo, Paletta, Lucarelli, Gobbi (dal 21′ s.t. Modesto); Morrone, Dzemaili (dal 1′ s.t. Palladino), Candreva; Valiani (dal 32′ s.t. Calvo), Crespo, Giovinco. A disp. : Pavarini, Paci, Feltscher, Galloppa. All. : Marino.
CAGLIARI (4-3-1-2): Agazzi; Pisano (dal 27′ s.t. Perico), Canini, Astori, Agostini; Biondini, Conti, Nainggolan; Cossu (dal 44′ s.t. Laner); Nenè, Acquafresca (dal 16′ s.t. Matri). A disp. :Pelizzoli, Ariaudo, Sivakov, Ragatzu. All. : Donadoni
Marcatori: 22′ pt Acquafresca (C), 32′ pt Acquafresca (C), 9′ st Giovinco (P)
Ammoniti:Cossu, Dzemaili, Valiani, Nenè, Giovinco, Calvo
Espulsi: nessuno
Alberto Ducci