Cotto e Mangiato, le ricette di Benedetta Parodi

ULTIMO AGGIORNAMENTO 17:56

Riprendiamo il nostro appuntamento con le ricette di Cotto e Mangiato. La bella e brava Benedetta parodi non ci ha lasciati in queste vacanze e ha continuato a regalarci le sue deliziose ricette. Visti i bagordi e le abbuffate delle festività in questi giorni cercheremo di selezionare delle ricette un tantino più leggere che possano farci perdere qualche etto…O almeno ci illudiamo che così possa essere! Oggi abbiamo scelto per voi un’insalata facile da preparare. Una ricetta semplice che ha tra gli ingredienti fondamentali gli spinaci, le pere  e le noci. Ecco gli ingredienti che vi occorreranno per realizzare questa ricetta:

100 gr di spinacini novelli o insalata rossa o rucola; 60-70gr di groviera svizzera; 1 pera non troppo matura; una manciata di noci; del sale; olio extravergine d’oliva; aceto balsamico o glassa di aceto balsamico

Passiamo alla fase di preparazione. Per prima cosa puliamo una manciata di spinacini novelli ( circa 1 etto). Se non troviamo questo ingrediente potremo anche utilizzare altri tipi di insalate: insalata rossa o rucola. Dopo di che tagliamo a dadini piccoli 60-70gr di groviera svizzera ( questo formaggio è simile alla fontina ma più duro e piccante). Non c’è una vera e propria quantità del formaggio, dipende molto dai nostri gusti. Tagliamo poi pera non troppo matura in 2 spicchi e poi a fettine sottili tenendo la buccia. Continuiamo spezzettando una manciata di noci in modo che i pezzi diventino più piccoli.

Per quanto riguarda il condimento utilizziamo solo sale e olio extra vergine d’oliva. Diamo una mescolata e il resto lo metteremo nel piatto da portata. Possiamo ora fare le porzioni; disponiamo poi sopra le pere per non farle rompere mentre mescoliamo il tutto. Per completare: spruzziamo un po’ di aceto balsamico o di glassa di aceto balsamico. Come direbbe Benedetta: Cotto e Mangiato!

Filomena Procopio

( fonte: tgcom)

Iscriviti al canale Telegram di NewNotizie per non perdere nessun aggiornamento: CLICCA QUI!