Jersey Shore: il reality di MTV che ha conquistato gli Stati Uniti

Il fenomeno Jersey Shore negli Stati Uniti è ormai una realtà consolidata ed i protagonisti del reality sono diventati, nonostante i pochi meriti, vere e proprie celebrità.

In onda da dicembre 2009, Jersey Shore segue le vicende di otto giovani italo-americani mentre trascorrono insieme del tempo a Jersey Shore e a Miami. Ricco di stereotipi e situazioni al limite del volgare e surreale, il reality ha però divertito e conquistato gli spettatori americani che lo hanno premiato con dati di ascolto record nella storia di MTV.

Il cast è composto da Angelina “Jolie” Pivarnick (presente nelle prime due edizioni e poi sostituita da Deena), Jenni “JWoww” Farley che nella prima stagione ha avuto una breve relazione con un altro protagonista del reality Paul “DJ Paul D” Del Vecchio, Michael “The Situation” Sorrentino, Nicole “Snooki” Polizzi, Ronnie Ortiz-Magro, Sammi “Sweetheart” Giancola e Vinny Guadagnino.

Sul sito americano di Jersey Shore è possibile visualizzare video, le news dei protagonisti, contenuti esclusivi ed immagini del cast e tratte dagli episodi.

MTV Italia, che trasmette Jersey Shore in prima serata il lunedì ed in replica durante la settimana in diversi momenti, ha inserito online tutte le ventisei puntate delle due stagioni da poter visualizzare in streaming online.

La prima puntata di Jersey Shore negli Stati Uniti è stata trasmessa il 3 dicembre 2009 con 1.375 milioni di spettatori davanti alla prima puntata ma nel corso della stagione gli ascolti sono saliti fino al record di 4.8 milioni registrato dalla puntata conclusiva dell’anno. La seconda stagione ha debuttato il 29 luglio 2010 con 5.252 milioni i spettatori ed è stata la serie televisiva più seguita dell’estate nella fascia di spettatori compresi tra i 12 e i 34 anni con dati sempre in crescita. La terza stagione ha debuttato il 6 gennaio ed è stata vista da 8.45 milioni di spettatori: un nuovo record per le serie televisive trasmesse da MTV.

I super abbronzati ed eccessivi protagonisti di Jersey Shore sembrano essere destinati a rimanere a lungo nei palinsesti televisivi nonostante i loro difetti ed eccessi.

Beatrice Pagan