Napoli-Juventus 3-0, Mazzarri esalta i suoi: “A questi giocatori farei un monumento”

Trascinato da un ispiratissimo Edinson Cavani, il Napoli travolge la Juventus nel posticipo della 19^ giornata. Al San Paolo finisce 3-0, con una tripletta del Matador, arrivato a quota 20 gol stagionali.

Dopo un discreto avvio della Juve, il Napoli trova il vantaggio al 20′: cross sfugge a Traoré sulla destra, cross perfetto per la testa di Cavani che in diagonale supera l’incolpevole Storari. Dopo un gol annullato ai bianconeri (Toni segna di testa, ma si appoggia irregolarmente su De Sanctis), al 26′ arriva il raddoppio: traversone di Dossena da sinistra, Cavani anticipa Traorè e infila ancora di testa. A inizio ripresa, in contropiede, la rete che chiude la gara: Lavezzi tocca dentro per Hamsik, cross basso sul secondo palo dove Cavani, sempre lui e sempre di testa, firma la tripletta.

MAZZARRI: “GRUPPO STRAORDINARIO” – A fine gara Walter Mazzarri non ha potuto fare a meno di esaltare i suoi: “Abbiamo fatto una grande gara, questi ragazzi hanno memorizzato determinati meccanismi ed è un piacere vedere come giocano. Sono molto soddisfatto del modo in cui abbiamo costruito i gol, soprattutto i primi due per come sono arrivati dalle fasce. A questi giocatori farei un monumento: è bello vedere che un gruppo risponde in questo modo e con questa continuità. Il mercato? Si può sempre migliorare, ma è difficile parlare di rinforzi quando hai un gruppo così“.

DE LAURENTIIS: “SCUDETTO? IMPOSSIBILE CONTRO BERLUSCONI” – La gioia per il successo è tanta, ma per il presidente De Laurentiis lo Scudetto è ancora un’utopia: “Non possiamo vincerlo, Berlusconi farà di tutto per portarselo a casa e competere con lui è impossibile. Quando ti danno gol in fuorigioco al novantaduesimo che ti evita la sconfitta in casa sono segnali chiari. La vittoria contro la Juve è una grande soddisfazione, ora come ora saremmo qualificati diretti in Champions League: se alla fine ci arriveremo faremo di tutto per costruire una squadra che duri in quella competizione e non per fare una toccata e fuga“.

DEL NERI: “SCONFITTA MERITATA, MA IL GOL DI TONI…” – Dopo quella contro il Parma, seconda sconfitta consecutiva per la Juve. Del Neri non ha nascosto la propria delusione: “Il Napoli ha meritato di vincere, noi lavoriamo su un discorso a lungo termine, ci stanno scivoloni e vanno valutati con attenzione. Il gol di Toni era buono e poteva cambiare la gara, però non voglio togliere meriti ai partenopei. Viviamo una situazione particolare, abbiamo perso uomini importanti come Quagliarella, Iaquinta, Melo e Sissoko. Toni? Si è inserito bene ma l’abbiamo innescato male, non si può giocare palla lunga dalla difesa e cercare la sua testa, bisogna giocare sugli esterni e cercare la sua zuccata. Ha avuto due occasioni e ha fatto un gol, col tempo s’inserirà sempre meglio“.

Pier Francesco Caracciolo