Oliviero Toscani, calendario scandalo sul pube femminile non depilato

?

OLIVIERO TOSCANI CALENDARIO SCANDALO SUL PUBE – Fa scalpore l’ultima trovata del fotografo Oliviero Toscani che ha realizzato il calendario 2011 per il Consorzio vera pelle italiana conciata al vegetale concentrando i suoi 12 scatti sul pube femminile,  rigorosamente non depilato.

Un calendario decisamente provocatorio quello di Toscani che sarà allegato al numero di gennaio del mensile Rolling Stone e che ha già suscitato parecchie polemiche tanto che la Commissione Pari Opportunità del Consiglio comunale di Firenze lo ha definito : “Pubblicità lesiva della dignità delle donne”.

Mentre la versione da tavolo del calendario in 75 mila copie andrà con la rivista, le mille copie in formato 35 x 46 cm realizzate per essere regalate dai responsabili del Consorzio a clienti e amici sono già andate a ruba, sintomo che nonostante le polemiche  il calendario ha suscitato un effetto dirompente.

Effettivamente il parallelismo tra pube femminile e i conciatori vuole essere una provocazione come ha ribadito  Simone Remi, membro della commissione comunicazione del  Consorzio, che ha spiegato: «Sicuramente si tratta di una serie di scatti naturali e onesti. In netta contrapposizione con le pubblicità di alcuni marchi della moda italiana che usano finti artigiani che simulano la fabbricazione di borse a mano, mentre gli stessi articoli, in realtà, vengono prodotti in Cina a basso costo e senza nessun costo per il rispetto dell’ambiente o a Napoli al nero».

Alessia O.