Il grande fotografo Oliviero Toscani fa discutere con il suo nuovo progetto: un calendario che vede come protagonista assoluto il pube femminile.
Dodici scatti realizzati per il Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale di Ponte a Egola, in provincia di Pisa.
Durante la manifestazione di Pitti Uomo, a Firenze, gli scatti sono stati presentati scatenando le ire della Commissione Pari Opportunità del Consiglio comunale della città.
La presidente, Maria Federica Giuliani, ha bollato la creazione come “offensiva e lesiva all’immagine della donna”, dichiarandosi sorpresa e amareggiata per la scelta del Consorzio.
“La Commissione valuterà ogni azione possibile per tutelare la dignità e il rispetto della donna, incluso il ritiro del calendario, forte del voto favorevole unanime del Consiglio comunale che si è espresso per la condanna di ogni tipo di pubblicità lesiva della dignità delle donne lo scorso 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne”.
Mentre Toscani si difende sul web, lasciando un messaggio, “Quelli della Pelle Conciata al Vegetale in Toscana realizzano un prodotto unico al mondo, proprio come la pelle di queste nature”, la presiende della Commissione ritiene inutile ogni tipo di giustificazione.
“Gli scatti che compongono il calendario realizzato da Toscani non mostrano certo i processi di produzione o le aziende che lo compongono bensì, e qui è l’incredibile, inquadrano le modelle all’altezza del pube, ognuno rigorosamente al naturale, senza l’intervento di rasoio o crema depilatoria. E questo dovrebbe essere il messaggio subliminale pubblicitario? Ma come si puà solo immaginare una cosa del genere, ferendo così la popolazione femminile e ledendo così macroscopicamente la dignità delle donne non solo donne-oggetto ma ora anche pelle-vegetale. Senza parlare poi dell’aspetto sociale che vede la violenza nei confronti delle donne continuamente e drammaticamente aumentare ogni giorno”.
I dodici scatti di Oliviero Toscani saranno protagonisti della tavola rotonda Dibattito sulla Forza della Natura – Incontro sulla Femmina, il prossimo 13 gennaio.
In galleria mostriamo uno degli scatti incriminati, e alcune delle più famose campagne pubblicitarie ideate dal controverso artista.
(per accedere alla gallery, clicca sotto l’immagine in alto a sinistra)
Carmine Della Pia