Pallone d’oro 2010, a sorpresa vince Lionel Messi

Va a Lionel Messi il Pallone d’oro 2010. Dopo il successo dell’anno scorso, la “pulce” argentina si aggiudica il trofeo per la seconda volta consecutiva, prevalendo sui compagni di squadra Iniesta e Xavi.

IL MONDIALE NON BASTA – Grazie alla vittoria nel Campionato del Mondo, alla vigilia i due centrocampisti spagnoli sembravano favoriti, con Iniesta in leggero vantaggio per il gol vittoria nella finalissima contro l’Olanda. A trionfare è stato invece Messi, che nel Mondiale sudafricano ha deluso come tutta l’Argentina: “E’ una serata molto speciale per me – le sue parole –, non mi aspettavo di vincere quest’anno. Voglio dedicare questo trofeo a tutti i miei compagni del Barcellona, perché senza di loro non sarei qui. Anche Xavi e Iniesta meritavano questo premio”.

MOURINHO MIGLIOR ALLENATORE – Alla fine ha trionfato lui. Il premio come miglior tecnico sembrava nelle mani di Del Bosque, ct della Nazionale spagnola, ma alla fine ha prevalso José Mourinho: merito del triplete con l’Inter. “Mi piacerebbe mostrare questo trofeo a San Siro la prossima settimana – ha detto il tecnico portoghese a Sky –, non mi è piaciuto essere presentato come allenatore del Real Madrid: se sono qui è grazie all’Inter. Sono il miglior allenatore del 2010 perché ho guidato la squadra più forte del 2010”.

LA FORMAZIONE DELL’ANNO – Scelto anche l’undici ideale del 2010 secondo la Fifa. Ecco lo schieramento: Casillas (Real Madrid); Maicon (Inter), Piqué (Barcellona), Lucio (Inter), Puyol (Barcellona); Xavi (Barcellona), Sneijder (Inter), Iniesta (Barcellona); Messi (Barcellona), Villa (Valencia/Barcellona), C. Ronaldo (Real Madrid).

Pier Francesco Caracciolo