Eden Hazard è un calciatore belga del Lille. Classe 1991, Hazard è un centrocampista capace di giocare sia da esterno di centrocampo che da trequartista.
Alto 1,70 m per 70 kg, le sue doti peculiari sono: grande tecnica individuale, buona visione di gioco che gli consente di essere un ottimo uomo-assist, buon tiro e dribbling funambolico.
Fa il suo esordio in prima squadra con il Lille, sua attuale squadra, nella stagione 2007-2008 e si fa notare dagli addetti ai lavori durante gli Europei Under 17 del 2007 dove guida il suo Belgio fino alle semifinali, battuto poi dalla Spagna di Bojan Krkic. Nonostante la giovane età ha già collezionato 17 presenze nella Nazionale maggiore belga.
E’ già stato cercato da alcuni top club tra i quali l’Arsenal, molto attento ai giovani talenti, ma Eden ha deciso di rimanere ancora al Lille per completare la sua crescita calcistica. Il suo valore al momento si aggira sui 10 milioni di euro.
In Italia lo vedrei bene alla Juventus, all’Inter e alla Roma.
Juventus: dribbling funambolico e buona visione di gioco sono caratteristiche che farebbero la gioia di Delneri e andrebbe a formare con Krasic una coppia di esterni davvero fenomenale.
Inter: Leonardo è molto attento alla crescita dei giovani talenti e un giocatore come Hazard potrebbe essere schierato dietro le punte al posto di Sneijder, con l’olandese magari nelle vesti di regista davanti alla difesa.
Roma: se dovesse partire Vucinic in futuro, il denaro ricavato potrebbe essere reinvestito sul giovane talento belga che con Menez formerebbe un duo di alta classe.
Antonio Pellegrino