La telenovela in salsa carioca sul futuro di Ronaldinho è finita. L’ex-giocatore del Milan avrebbe infatti firmato un contratto con il Flamengo, che lo legherebbe al club rubronegro fino al 2014. Dinho ritorna così nella sua terra natia, per giocarsi le chances di una convocazione al Mondiale carioca in programma nel 2014.
ANNUNCIO SUL SITO DEL FLA – Ronaldinho è passato dal Milan al Flamengo per una cifra vicina ai 4 Milioni di Euro. All’ex-giocatore rossonero andranno anche 5,5 Milioni di euro all’anno, che il Flamengo dovrebbe pagare grazie all’aiuto di alcuni sponsor che l’hanno appoggiato nel corso della lunga trattativa con il Milan. La notizia ufficiale del passaggio di Ronaldinho nel Flamengo è stata comunque data dalla presidentessa del club di Rio de Janeiro Patricia Amorim, che ha scelto il sito della sua squadra per annunciare ai tifosi l’acquisto dell’ex-giocatore del Milan. Nel sito della squadra carioca c’è infatti una foto di Dinho con la maglia del Flamengo e con sotto una piccola scritta, che recava questo annuncio dell’Amorim: “Per noi oggi è un giorno speciale, perchè possiamo annunciare l’acquisto di Ronaldinho. Voglio vedere tutto il mondo con la maglia del Flamengo addosso“.
SI CERCA LAZZARI – Adriano Galliani intanto sta per tornare a Milano. Con la cessione di Ronaldinho si è infatti conclusa la sua lunga e forzata vacanza di lavoro in Brasile. L’Ad del Milan nelle prossime parlerà con i suoi uomini mercato e con Allegri, per fare il punto della situazione e per intrecciare qualche trattativa. Alla squadra rossonera servirebbe infatti un centrocampista, visti i problemi fisici di Pirlo e Boateng. Al Milan piace molto Lazzari del Cagliari, ma c’è da vincere la resistenza di Donadoni, che non vorrebbe privarsi del suo forte mediano. Le prossime ore saranno comunque decisive, e potrebbero portare ad un accordo tra rossoneri e sardi per la cessione dell’ex-giocatore atalantino.
PRESO RODRIGO ELY DEL GREMIO – Il viaggio in Brasile di Galliani non ha portato alla sola cessione di Ronaldinho al Flamengo. Il Milan ha infatti perfezionato il passaggio di Rodrigo Ely, il giovane difensore classe ’93 del Gremio. Ely era stato preso dal Milan nella primavera scorsa, ma aveva avuto alcuni problemi con il suo tesseramento come comunitario. In questi giorni il forte difensore brasiliano (molti in patria lo paragonano a Thiago Silva, ndr) ha presentato tutta la giusta documentazione, e può quindi trasferirsi al Milan, dove da qui a fine stagione troverà spazio nella formazione primavera.
Simone Lo Iacono