Nei giorni scorsi sembrava solo una voce di corridoio, ma oggi è arrivata la conferma che tutti temevano. Myspace, il social network controllato da News Corp, ha annunciato una riduzione di 500 posti di lavoro, circa la metà del personale attualmente impiegato, uno staff composto da 1.100 dipendenti.
Dopo un grande successo iniziale, il social network è stato oscurato da Facebook che ha attirato l’attenzione mondiale e rubato utenti a Myspace.
Il direttore esecutivo di Myspace, Mike Jones, ha commentato in una nota la difficile decisione presa in questo momento di crisi “Oggi siamo costretti a prendere misure dure ma necessarie per consentire alla compagnia di intraprendere un sentiero di crescita sostenibile e di profitto. La nuova struttura organizzativa – ha continuato Jones – ci consentirà di muoverci meglio, sviluppare nuovi prodotti più rapidamente e ottenere maggiore flessibilità sul fronte finanziario.”
Una notizia che arriva in un momento in cui il concorrente Facebook sta vivendo un momento d’oro. Il social network è stato appena valutato 50 miliardi di dollari in seguito a un investimento di Goldman Sachs e Dst e conta circa 500 milioni di utenti attivi: ogni profilo vale quindi 100 dollari, più o meno 75 euro. Lo sbarco in borsa di Facebook potrebbe essere uno degli appuntamenti finanziari più importanti del 2011 e la valutazione di 100 dollari a utente è di gran lunga la più generosa sul mercato, anche se in passato la stessa Facebook aveva goduto di un valore per utente anche maggiore.
Daniela Ciranni