Sembra un’inarrestabile fenomeno macabro quello che coinvolge gli asili di tutta Italia.
Dopo Pinerolo e Conselice, anche a Bologna si segnala un caso di brutale violenza avvenuti in una scuola materna.
Le telecamere del Manzini hanno ripreso due maestre intente a sferrare calci e schiaffi ai piccoli.
La denuncia era partita dalle segnalazioni di tre bimbi che lamentavano le gesta brutali delle istruttrici, che usavano anche legarli, talvolta, alle rispettive sedie con del nastro adesivo.
Vi sono diversi filmati finiti nell’avviso di fine indagine notificato alle insegnanti dal pm Simone Purgato.
Le due sono ora accusate di abuso di mezzi di correzione e disciplina, avendo adottato, nei confronti dei bambini a loro affidati, “un comportamento connotato da eccessiva severità e, talvolta, da comportamenti violenti ed estremamente punitivi”.
In uno dei video, la maestra, in seguito al rifiuto da parte di una bambina di mangiare la minestra, prende il piatto con una mano, e la bimba con l’altra per portarla in uno spazio chiuso. “Mangia questo, dai siedi qua, brutta mostra”, si sente grazie alla parte audio. Il piatto è poi gettato nel cestino.
In un altro frammento, invece, l’educatrice si alza improvvisamente avvicinandosi a un bambino e colpendolo con due violenti schiaffi sulla testa. Rimproverandolo, lo fa sedere con forza sulla sedia, per poi ripetere lo stesso trattamento ad un’altra bambina.
Le telecamere hanno ripreso anche un energico calcio che una maestra ha sferrato ad un bambino, reo di essersi sdraiato sul pavimento mentre giocava. Quasi con precisione e rigore, la donna rialzava il bimbo facendolo inginocchiare al pavimento, mentre lo colpiva, poco dopo, con la pianta del piede. Una bambina si avvicina al piccolo come per consolarlo.
L’ultimo asilo degli orrori è a Conselice, Ravenna. La scuola materna Mazzanti è stata teatro di violenze, documentate anche stavolta dalle telecamere, da parte di due educatrici ora in stato di fermo.
Carmine Della Pia