Linus ad Amici con Maria De Filippi

Eh si avete letto proprio bene. Linus, ieri sera, era ospite al primo serale della decima edizione di Amici di Maria de Filippi su Canale 5.

Ora, c’è da dire che sono in moltissimi ad aver storto il naso. Linus ad Amici? Impossibile. Eppure, quelli che non riuscivano proprio a crederci hanno avuto tutta la serata per convincersi. Saranno stati in molti che hanno continuato, per metà trasmissione almeno, a darsi pizzicotti per cercare di svegliarsi dall’incubo, anche se di vero incubo non si tratta.

Questa mattina le reazioni sono le più disparate. Il pubblico di Amici è rimasto a bocca aperta. Ormai i telespettatori sono abituati alla comparsa di diversi critici, diversi esperti e diversi giornalisti. La presenza fra le schiere della commissione non si nega più a nessuno. Maria in primis ha difeso il suo ospite e alla fin fine la presenza di Linus si è rivelata molto gradevole. Come tutti è intervenuto per commentare le performance. Come tutti ha espresso i suoi pensieri. Come pochi, invece, si è trattenuto dal sollevare vere e proprie risse.

Il pubblico della radio invece si sta dividendo. I commenti degli affezionati si possono leggere sulla pagina Facebook di Linus e sul suo blog. Da una parte vi sono i critici: tutte quelle persone che chiedono a Linus di non partecipare più a nessun programma condotto dalla De Filippi. La conduttrice è infatti inserita all’interno del trash televisivo, quello stesso trash di cui Linus non deve fare parte. I valori negativi della conduzione di un programma come ‘Uomini e donne’ si trasmettono anche ad Amici e così per la stessa traslazione, per alcuni, Linus diventa colpevole della trasmissione degli stessi valori negativi che trasmette Maria. Sempre fra i critici ci sono quelli che non capiscono la decisione del Dj più famoso. Sono in molti a chiedere cosa possa averlo portato ad accettare l’invito di Maria e su questa stessa linea cercano di ricordagli sue passate affermazioni riguardo al reality e ai talenti usciti da esso. Era proprio Linus infatti a non voler far passare in radio i dischi dei concorrenti. In merito a queste critiche è però bene controbattere che tutti ricordano l’affermazione di Linus dopo la vittoria di Sanremo da parte di Marco Carta. Tutti ricordano anche il polverone che ne è seguito e la successiva partecipazione telefonica del cantante alla trasmissione condotta insieme a Nicola Savino. Ultimamente poi tutti avranno potuto ascoltare e vedere, grazie a Deejay Tv, Alessandra Amoroso. Sintomi di apertura? Va poi ricordato come all’interno della stessa radio vi lavori Platinette, da sempre amica di Amici.

Dall’altra parte si collocano poi le persone che con un pizzico di curiosità sono state contente di vedere Linus su Canale 5. C’è infatti chi dice che l’esperienza e la vasta cultura del conduttore radiofonico siano un bene da condividere anche all’interno di una trasmissione del genere.

Sul suo Blog lo stesso Linus scrive: ‘La prima domanda è ovviamente perché. E la risposta è  perché no? Proprio perché il mondo di Amici non è il mio mondo Maria mi ha invitato, e proprio perché non mi appartiene ero curioso di vederlo da vicino. Sono arrivato sentendomi come l’astronauta di Planet 51, non tanto per la mia totale ignoranza su “vestitini” e “immunità” ma per la strana sensazione di entrare in un mondo decisamente piegato su se stesso’.

Cosa succederà quindi martedì prossimo? Chi vuole che Linus continui a partecipare?

Alessandra Solmi