Circa 400 tonnellate di prodotti alimentari di vario tipo sono stati sequestrati dai militari del Nucleo di Polizia tributaria della Guardia di Finanza di Taranto. Il sequestro è avvenuto durante un controllo che è stato eseguito presso un deposito commerciale di Massafra (Taranto) legato a una affermata catena di distributori all’ingrosso di prodotti alimentari per supermercati. Il materiale posto sotto sequestro, che ha un valore di circa 4 milioni di euro, si trovava in cattivo stato di conservazione o era addirittura scaduto.
I militari hanno accertato inoltre che diversi prodotti erano sprovvisti delle più basilari indicazioni di tracciabilità, fondamentali per permettere di risalire ai produttori degli stessi. Gli alimenti sequestrati erano stati collocati all’interno di un’unica cella frigorifera. Tra essi si trovavano formaggi, salumi, bibite in lattina e in bottiglia e prodotti in scatola. Tutta la struttura è stata posta sequestro: si è scoperto infatti che essa era del tutto priva di acqua potabile. Oltre a questo, è emerso che i servizi igienici per il personale dipendente erano non funzionanti.
Al successo dell’operazione, assieme ai finanzieri, hanno contribuito gli uomini del Dipartimento di Prevenzione e Igiene dell’Asl di Taranto.
Gianluca Bartalucci