YouTube Symphony Orchestra, selezionati 5 italiani

“Partecipa anche tu da ogni parte del mondo”. Con questo slogan, lo scorso anno, YouTube ha dato il via a un nuovo e grande progetto: realizzare l’ Orchestra Sinfonica di YouTube che si esibirà il 20 marzo 2011 nel “tempio di vele” della Sydney Opera House.

L’audizione prevedeva un’improvvisazione da solista su un brano appositamente scritto per l’orchestra dal compositore americano Mason Bates. 97 concertisti, ai quali si aggiungono 4 solisti, provenienti da 30 paesi di tutto il mondo sono stati selezionati attraverso i loro video, e tra di essi ci sono ben cinque italiani: Angela Longo (clarinetto), Maria Chiossi (arpa), Roberto Basile (trombone basso), Cristiano Giuseppetti (violino) e Leo Morello (violoncello).

L’unico minorenne del gruppo è Leo Morello. Dall’età di 5 anni, il sedicenne di Pordenone, suona il violoncello e ha già vinto numerosi concorsi giovanili. Con molta ironia ha commentato la sua vittoria: <<Ho una ragione piuttosto stringente per partecipare alla YouTube Symphony Orchestra: dal momento che sono minorenne, c’è una nutrita lista di candidati per il mio accompagnamento. Penso di poterci fare un buon affare.>>

I candidati che hanno partecipato al casting hanno un’età compresa tra i 14 e i 49 anni. Musicisti amatoriali, professionisti, studenti, insegnanti; hanno accolto con grande entusiasmo l’iniziativa di Youtube. Ai 97 fortunati che formeranno l’orchestra, si aggiungono i 4 solisti selezionati per esibirsi in un’improvvisazione di un brano composto appositamente per la YouTube Symphony Orchestra.

Dal Brasile, dagli Usa, dalla Cina e dall’Australia hanno vinto l’audizione come solista con esibizioni con la chitarra elettrica, violino, guzheng, e basso elettrico.

Se in quei giorni non vi trovate in Australia, potrete assistere il 20 marzo in diretta streaming al grande concerto della YouTube Symphony Orchestra.

Daniela Ciranni