A Melania Gaia Mazzucco è andato il Premio Letterario Viareggio-Tobino 2011, prima manifestazione annuale del Premio Viareggio – Repaci. La scrittrice romana, già vincitrice del Premio Strega nel 2003 con il romanzo “Vita”, riceverà sabato prossimo 15 gennaio alle ore 9:30, nella sala di rappresentanza del Comune di Viareggio, l’importante riconoscimento alla carriera come “Autrice dell’anno”, nel giorno in cui si ricorda la nascita dello scrittore e psichiatra versiliese Mario Tobino.
«In poco più di quindici anni – si legge nella motivazione del concorso presieduto da Rosanna Bettarini – la Mazzucco si è imposta a critica e pubblico per la qualità dei suoi romanzi, intessuti di infinite microstorie e ipotesi capaci di svelare interi mondi e linguaggi perduti, tanta è la forza di un’immaginazione senza limiti e di una ricerca appassionata tra finzione e realtà».
Insignita nel 2009 del Premio Scanno, sezione letteratura, per “La lunga attesa dell’angelo”, Melania Mazzucco è anche l’autrice di “Un giorno perfetto”, il romanzo del 2008 da cui Ferzan Ozpetek ha tratto l’omonimo film con Isabella Ferrari, Valerio Mastandrea e Stefania Sandrelli.
Valentina De Simone