A Madonna di Campiglio continua la festa dei motori come da programma. Dopo la presentazione di Valentino Rossi e della Gp11, Ducati lascia i riflettori alla Ferrari, che prima con Stefano Domenicali ed ora con i due piloti ufficiali Fernando Alonso e Felipe Massa rilancia ambizioni e sogni per il mondiale targato 2011. Ovviamente è proprio lo spagnolo a desiderare più di tutti il rinnovo della sfida, visto il finale amaro e quel titolo sfuggito proprio negli ultimi atti: “Si vince e si perde insieme, in quel momento per noi le scelte erano giuste, ma adesso non voglio pensarci più. Sarebbe bello poter ripetere quello che abbiamo fatto durante l’ultima stagione e cercare di vincere il Mondiale.”
Dello stesso avviso anche Massa, reduce da una annata tutt’altro che positiva e soddisfacente: “Ho avuto una stagione negativa e di questo sono cosciente, ma non sono il fratello gemello di Felipe.” (leggera critica alle passate affermazioni di Montezemolo) “Se so di poter guidare come so io, posso dire la mia nella lotta per il titolo. Ho lottato per tutta la stagione con le gomme. Adesso, però, c’è una stagione nuova, macchina nuova con la quale il feeling è già buono. Insomma, la motivazione è molto alta.” Ricominciare daccapo. Scrivere una inedita pagina e lasciarsi alle spalle il passato.
Un’altro punto in comune è anche l’attenzione verso gli avversari. Entrambi i piloti non vogliono escludere nessuno, ma particolare attenzione la dedicano comunque a Michael Schumacher. Nonostante un ritorno decisamente sotto tono, Alonso lo vede come: “ Il più pericoloso. E’ un sette volte campione, non deve dimostrare nulla. Ha vissuto una stagione difficile, ma se avrà una vettura a posto sarà il rivale da temere di più.” Stesso pensiero di Felipe che aggiunge: “E’ un pilota incredibile, bravo e veloce. Ha avuto una stagione difficile, ma ha vinto più di tutti e può tornare a combattere per il titolo.” Il tempo passa ma il pluri-campione tedesco continua a mettere in soggezione i suoi rivali. Vedremo se in pista speranze e timori riceveranno conferma, dandoci una Ferrari davvero in grado di far sognare i suoi tifosi.
Riccardo Cangini