Grande Fratello 11, Matteo Casnici a NewNotizie: “Francesca è il regalo più grande”

Francesca è il regalo più grande”: NewNotizie ha avuto il piacere di intervistare anche Matteo Casnici, espulso dal “Grande Fratello 11” durante la diretta di lunedì sera su provvedimento Mediaset, dispiaciuto per la situazione, ma felice di incontrare nuovamente la sua Francesca.

Dopo Pietro Titone (leggi qui la prima parte dell’intervista e qui la seconda), anche Matteo ha risposto alle nostre domande su quanto avvenuto in trasmissione e sulla questione “bestemmie”.

Ciao Matteo, come stai? Ti aspettavi quanto è accaduto lunedì sera?

Un po’ tra le nuvole, però bene. Non me l’aspettavo assolutamente. Pensavo ci fosse già una bella pietra sopra e son caduto un po’ dalle nuvole davvero. Non me l’aspettavo…

Ma cosa pensi in proposito? Credi che la decisione di Mediaset sia stata giusta?

Guarda, io ho riguardato più volte il video di Pietro, non reputo come tanti altri una bestemmia ciò che ha detto, anche a livello grammaticale non va d’accordo maschile con femminile per essere una vera e propria bestemmia. Non posso nascondere che sicuramente nella Casa purtroppo si utilizzava in più occasioni un linguaggio non adatto alle televisione e, secondo me, non adatto nemmeno alla strada o a un porto, ecco. Ho dimostrato in tutto il percorso di essere una persona educata e anche se ho avuto quell’occasione di dire una cosa di cui non sapevo nemmeno il significato, in un dialetto che non è il mio, ho chiesto scusa a chi si è sentito offeso. Nel cuore non voglio portarmi nulla, mi porto l’esperienza, mi sarebbe piaciuto uscire in un altro modo giustamente, però è andata così…

Tutti hanno molto apprezzato il tuo atteggiamento e il tuo accettare la “punizione” senza dire nulla…

Io sono così. Sono stato me stesso in ogni momento, anche nei momenti negativi come quello.

C’è da dire, comunque, che non è passata una bella immagine all’esterno. Cosa vuoi dire in proposito?

Sicuramente… Ero uno che nella Casa, con l’aiuto anche di Andrea, che è più di un amico, una persona che ha gli stessi valori di vita che ha Matteo, cercavamo di far valere i nostri valori e, sottilmente, cercavamo di far capire che non era bello. Più di una volta abbiamo ripreso anche noi più di una persona in Casa e credo che nella vita non tutti abbiano la fortuna che abbiamo avuto io e Andrea sotto tanti aspetti di avere una famiglia che comunque ti dà un insegnamento un po’ più rigido su tanti valori.

Quindi ti è dispiaciuto particolarmente che proprio tu sia stato coinvolto in questa cosa…

Mi è dispiaciuto, però ti dico che da una parte sono anche contento di esserne fuori tra virgolette. È logico che uno, quando intraprende questo cammino, spera di arrivare alla fine e di vincere e mi sarebbe piaciuto poter uscire in un altro modo, però sotto tanti aspetti sicuramente non mi vedevo in determinate situazioni. Mi allontanavo durante i litigi, cercavo di starne il più lontano possibile, perché comunque nella mia vita non ci sto, anche nella mia vita esterna e reale non ci sto vicino a stupidate del genere, non le accetto. Da una volgarità così facile mi allontano.

Adesso che sei fuori, però, ritroverai Francesca…

Sicuramente è la ciliegina sulla torta! Son contento di esser fuori e di aver rincontrato Franci. C’è tanta voglia di conoscerci al di fuori del gioco nella nostre vite reali.

Come pensi che andranno le cose adesso?

Entrambi abbiamo i nostri progetti, tante cose da fare. Io tra l’altro vivo in Spagna, però tutto è possibile! C’è voglia da parte di entrambi di conoscerci il più presto possibile al di fuori e, vediamo, il tempo dirà tutto…

Sei stato molto vicino anche a Rosa. Cosa pensi della storia con Davide?

Io l’ho detto più di una volta a Rosa che merita molto di più e non deve dimenticare che è importante farsi valere come donna e farsi rispettare come donna. Però è una ragazzina, è sulla buona strada, però è una ragazzina giovane che ha bisogno di camminare. Spero non ricada nelle braccia di Davide.

A parte quanto accaduto lunedì sera, com’è stata l’esperienza del Grande Fratello per te?

Positiva, una bella esperienza… Sono contento, ho vissuto dei gran bei momenti, mi ha dato la possibilità di incontrare Francesca che è il regalo più grande che porto con me, mi sono ritrovato con Andrea dopo cinque anni e ho conosciuto comunque gente che sicuramente rivedrò al di fuori di questo gioco.

(Si ringraziano Endemol, Ufficio Stampa Grande Fratello 11 e Matteo Casnici)

Antonella Gullotti