La corretta alimentazione di ogni giorno

Come bisognerebbe mangiare per mantenere il peso forma e per far sì che la propria pelle, i propri capelli e le proprie unghie siano sani ed abbiano un buon aspetto? Non servono tisane miracolose, creme di ultima generazione né diete costose: seguire un’alimentazione corretta ogni giorno è il primo passo di cui ognuna di noi ha bisogno per apparire bella ed in salute. Cosa significa seguire un’alimentazione corretta? Non bisogna esagerare con nulla ma non bisogna nemmeno privarsi di ciò che si ama. Mangiare bene non significa mortificare le proprie papille gustative, bensì limitare gli stravizi e assumere ogni giorno il giusto quantitativo di carboidrati, grassi, vitamine, proteine e sali minerali.

Cosa mangiare a colazione? Non demonizziamo la classica colazione all’italiana! Se non si è in palese sovrappeso un cornetto ed un cappuccino accompagnati da una spremuta di frutta fresca sono decisamente un buon modo per iniziare la giornata. In alternativa vanno bene del latte accompagnato da delle fette biscottate con la marmellata oppure una tazza di cereali.

A pranzo? Pasta e verdura conditi con uno o due cucchiai d’olio! La verdura va consumata a volontà: contiene fibre ed è ricca di vitamine e sali minerali che non fanno altro che giovare all’organismo di chiunque.

Gli spuntini possono essere costituiti da un pacchetto di cracker, oppure da un frutto di stagione o da uno yogurt.

A cena sarebbe meglio prediligere degli alimenti proteici. Ben vengano le uova, la carne ed il pesce, ovviamente accompagnati da un bel piatto di verdura e da una fetta di pane.

I latticini ed i legumi possono essere consumati a pranzo in alternativa alla pastasciutta o, magari, dopo di essa.

Che ne è dei dolci e degli alcolici? Se si ha voglia di bere una birra con gli amici una volta a settimana o di concludere il pasto domenicale con una fetta di torta non c’è nulla di male!

M.C.